Sostenibilità

Siamo consapevoli della necessità urgente di agire in modo più sostenibile, sia in senso ambientale che sociale, e di creare un cambiamento realmente positivo nel mondo. Non solo impegno etico però, ma anche nuovi servizi su misura per offrire consulenza in modo strutturato su tutti i principali temi legati alla sostenibilità.
Ci occupiamo da molti anni – e da tempi non sospetti – di sostenibilità in senso lato (ambientale, sociale, di governance), e al nostro impegno etico si accompagna lo sviluppo costante di competenze verticali e specifiche nel nostro ambito professionale.

Questo binomio ha dato vita alla creazione di un Comitato Sustainability che si occupa di tutte le attività di promozione e gestione delle iniziative, all’interno e all’esterno dello Studio, in materia di sostenibilità e corporate social responsibility (CSR). Composto da professionisti giovani, esso dimostra l’attenzione di LCA per le nuove generazioni, che, anche nel ruolo di stakeholder delle politiche sostenibili, vengono direttamente coinvolte nella definizione delle strategie e dell’organizzazione dello Studio.

Emblemi del lavoro sinergico del team e del desiderio di lasciare un'impronta positiva sul pianeta sono senza dubbio il progetto della guida Law & Sustainability, che approfondisce dal punto di vista legale molti aspetti cruciali connessi alla sostenibilità, e la creazione di un frutteto composto da 260 alberi in un terreno riqualificato alle porte di Milano.

La svolta sempre più ecologica ha inoltre bandito l’utilizzo in ufficio della plastica, in favore di materiali ecosostenibili e riciclati, limitato al minimo le stampe cartacee e promosso iniziative sulla riduzione degli sprechi alimentari, in aggiunta alle fondamentali scelte strategiche di lavoro da remoto e riorganizzazione in chiave flessibile degli spazi interni.