Dario è responsabile del Dipartimento Energy, Ambiente e Sostenibilità di LCA Studio Legale.
Dario è specializzato nelle materie regolatorie e negoziali del settore energy e si occupa, tra l’altro, della redazione di contratti EPC, PPA, O&M e di fornitura di energia elettrica e gas, di operazioni di partenariato pubblico-privato, di procedure autorizzative e di contenziosi, nei settori delle fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biogas, biometano), oil&gas, e risorse naturali.
Ha maturato vasta competenza nel diritto dell’ambiente, fornendo consulenza in procedure di bonifica, questioni di compliance, appalti, logistica e gestione dei rifiuti, sottoprodotti ed end of waste, contenziosi per danni ambientali, procedimenti amministrativi, oltre che di due diligence ed operazioni M&A e immobiliari.
Assiste numerose imprese in percorsi di «sviluppo sostenibile», e in particolare negli aspetti di Corporate Social Responsibility (codici di condotta, governance societaria), nella contrattualistica e nelle procedure di supply value chain, nella redazione di bilanci di sostenibilità, in attività di certificazione, ESG reporting e ESG due diligence, nella creazione di Società Benefit ed Enti del Terzo Settore, come pure in contenziosi ESG (civil rights, climate change e greenwashing).
Dario ha inoltre esperienza pluridecennale nel contenzioso civile e commerciale, a contenuto tecnico-scientifico e con profili internazionali. Presta consulenza anche in questioni di diritto societario, passaggio generazionale e diritto dell’arte.
Assiste regolarmente clienti italiani e stranieri del settore energetico, ambientale, chimico, fashion, manifatturiero e Life Sciences.
Prima di divenire socio di LCA nel 2019, Dario ha collaborato dal 2007 nel Dipartimento di Contenzioso dello studio Bonelli Erede Pappalardo di Milano.
-
Highly recommended for Environmental law
-
Next Generation Partner for Energy; Key Lawyer for Dispute Resolution