Trasporti, Shipping & Aviation

LCA presta la propria attività a favore degli operatori del mondo della logistica, dello shipping e del settore aeronautico, tra cui spedizionieri, vettori, agenzie, terminal, operatori logistici e compagnie aeree, nonché armatori, investitori, fondi di private equity, cantieri navali, P&I Club, charterer, costruttori, finanziatori, operatori commerciali, broker, assicuratori e numerosi altri player che gravitano nel settore dei trasporti.

I professionisti dello Studio hanno un’approfondita conoscenza delle peculiarità che caratterizzano il trasporto di merci e persone su strada, aereo, ferroviario e multimodale e delle problematiche relative alle operazioni di compravendita internazionale di merci e materie prime (applicazione degli Incoterms, clausole riguardanti il trasporto della merce, qualità e quantità della stessa, crediti documentari, pacchetti di garanzie e pegni su beni). Gestiscono inoltre vertenze relative a perdite o danni alle merci, danni da ritardo, rivalse assicurative, furti, rapine, danneggiamenti in fase di carico e scarico. Forniscono altresì consulenza nella gestione dei sinistri, nell’adozione di misure idonee a prevenire contestazioni, nella redazione di contratti di trasporto e di logistica, nella valutazione delle connesse polizze di assicurazione e nella gestione degli eventuali contenziosi a livello nazionale e internazionale.

Con specifico riferimento al diritto marittimo, il team di LCA è in grado di affrontare qualsiasi problematica legata al trasporto di merci via mare, alle operazioni di carico e scarico, ai servizi portuali, alle polizze di carico, ai danni a container e ai demurrage, e fornisce assistenza per l’attività giudiziale di recupero del credito (ad es. freight recoveries). Inoltre il team di LCA ha maturato una significativa esperienza nella gestione dei sinistri marittimi – sia di yacht, sia di corpi commerciali – per conto di primari clienti operanti nel mercato marittimo.
Lo Studio affianca, inoltre, i clienti nella strutturazione di operazioni straordinarie e di finanziamento del business e/o degli asset navali, come anche nella redazione e negoziazione di contratti di compravendita, acquisto e utilizzo di navi e yacht e attività correlate, inclusa l’iscrizione e il cambio di bandiera e di registro.

Nel settore aeronautico, e del diritto del trasporto aereo e aeronautico in generale, LCA fornisce assistenza e consulenza nei diversi ambiti che coinvolgono gli operatori del settore: gestione e utilizzo di infrastrutture e immobili in aree aeroportuali, contratti commerciali di settore (servizi aeronautici e di manutenzione, acquisto/noleggio di componenti aeronautici, contratti di lavoro, ecc…); mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (c.d. Droni), sia per gli aspetti civilistici che per quelli amministrativi e regolatori; controversie giudiziarie e procedure amministrative in materia commerciale, societaria, di safety e di compliance. I professionisti dello Studio hanno infine maturato una considerevole esperienza nei contenziosi che afferiscono alla protezione dei crediti dei fornitori di servizi aeronautici essenziali.

Contatti

Riconoscimenti

Ranked for Corporate M&A - Mid Market