Practice
Coniugando quindi competenze differenti, LCA riesce ad offrire alle aziende un’assistenza multidisciplinare in grado di coniugare tutte le esigenze del fare impresa.
Il team di Corporate Compliance ha inoltre sviluppato una significativa esperienza nel settore della Responsabilità degli Enti ex D. Lgs. 231/01 e nelle tecniche di preparazione di idonei Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo, nonché degli specifici protocolli richiesti dallo stesso decreto, mediante un approccio metodologico mirato all’individuazione delle aree di rischio di commissione reati, alla valutazione del sistema di controllo interno e all’individuazione delle aree correttive.
La stesura del Modello deve avvenire facendo tesoro dell’esperienza propria dell’organizzazione dell’Ente, e quindi deve essere frutto di una attenta analisi dei processi aziendali e del perimetro operativo della società per valutare l’eventuale esposizione della società stessa ai reati presupposto contemplati nel D. Lgs. n. 231/2001.
A tal fine viene predisposto un attento e articolato piano di interviste che coinvolge i soggetti chiave dei processi esistenti nell’organizzazione dell’azienda. L’attività di intervista ha quale proprio obiettivo quello di analizzare ogni attività sensibile al rischio di commissione dei reati presupposto di cui al D. Lgs. n. 231/2001 verificando l’esistenza di procedure/protocolli aziendali adeguati ed efficaci e – qualora esistenti – la loro conformità ai principi di tracciabilità delle operazioni, segregazione delle funzioni coinvolte nell’attività aziendali, rispetto dei poteri di firma.
I professionisti del team peraltro ricoprono in diverse aziende, alcune delle quali di natura pubblicistica, il ruolo di Organismo di Vigilanza e di Organo di controllo. Svolgono inoltre attività di formazione aziendale personalizzata in tutti i settori relativi all’ambito di applicazione del D. Lgs. 231/2001.