Matteo ha maturato un’esperienza – sempre volutamente mantenuta ad ampio spettro – nella difesa penale, attraverso la partecipazione a molteplici procedimenti su ipotesi di violazioni penali tributarie e di market abuse, di reati contro la pubblica amministrazione, di violazioni ambientali, antinfortunistiche e in tema di malattie professionali.
Si occupa da sempre di diffamazione a mezzo stampa e reati contro i diritti di proprietà intellettuale e ha una consolidata esperienza in materia di colpa professionale, soprattutto medica, e nella difesa di aziende sanitarie.
Parallelamente svolge una costante attività di consulenza stragiudiziale o preventiva in materia tributaria, finanziaria, bancaria, ambientale, prestando un’assistenza continuativa in favore di diversi imprenditori e aziende, anche nell’ambito della cd. corporate compliance/investigation.
Esperto di responsabilità amministrativa degli enti (d. lgs. 231/2001), divide la propria attività in quell’ambito tra la consulenza a enti nell’adozione di cd. modelli organizzativi e l’assunzione di ruoli in organismi di vigilanza.
Matteo è entrato nello Studio nel 2019, costituendo il dipartimento di diritto penale.
Prima di allora, è stato socio di Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners, ove, dopo una formazione accademica in diritto commerciale, si è formato come penalista e ha ininterrottamente svolto la propria attività dal 2003.
-
Recommended Lawyer for Compliance
-
Highly recommended for White collar crime