Practice
Laddove possibile, l’attività è infatti finalizzata alla preservazione della continuità aziendale, al recupero della redditività e al cosiddetto turnaround, mediante la predisposizione di piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione del debito e concordati preventivi con continuità aziendale. La vocazione multidisciplinare di LCA garantisce un’assistenza complessiva in tutti gli ambiti: dalla difesa tecnica nelle procedure alla costruzione del piano, dalla consulenza nelle operazioni societarie o negoziali funzionali al piano al trattamento dei debiti fiscali, dall’assistenza nelle relazioni sindacali all’accesso a strumenti di finanza ordinaria o straordinaria. I professionisti di LCA sono qualificati per svolgere la funzione di Commissario Giudiziale e svolgono stabilmente incarichi anche di rilevanza nazionale su nomina di molti Tribunali italiani. Alcuni professionisti sono anche sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 67, terzo comma, lett. d) L. Fall. per il rilascio di attestazioni nei casi previsti dalla legge.
La specializzazione del team si estende anche alla consulenza agli investitori interessati a sostenere società in crisi, acquisirne i patrimoni o rilevarne parte di esse, mediante l’individuazione dello strumento tecnico giuridico più adeguato alla singola fattispecie (acquisizione di crediti, operazioni straordinarie, partecipazione a procedure competitive di vendita, concordati fallimentari) oppure attraverso l’erogazione di finanziamenti prededucibili nell’ambito delle procedure concorsuali.
LCA assiste infine il debitore consumatore o il debitore non fallibile nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Anche in questo ambito, LCA garantisce un affiancamento complessivo che va dalla difesa tecnica nella procedura alla costruzione del piano, fino al trattamento dei debiti fiscali. Alcuni professionisti possiedono i requisiti che consentono di svolgere le funzioni di gestori dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore per conto dell’OCC presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.