Ieri, oggi, domani
Nel crescere, siamo attenti a restare uniti senza essere omologati, ci incoraggiamo a vicenda a prendere ogni giorno l'iniziativa e, consapevoli del nostro ruolo attivo nella collettività, restiamo costantemente ispirati dalla forza di idee nuove, originali e innovative, in grado di favorire il progresso sociale, economico e tecnologico
Dopo aver fondato alla fine degli anni ’80 uno dei primi studi legali italiani a forte vocazione multidisciplinare e internazionale - la cui competenza accreditata nel mondo portò poi alla costituzione della sede italiana di Freshfields Bruckhaus Deringer, uno dei cinque studi legali del cosiddetto magic circle inglese - gli stessi fondatori decisero nel 2004 di dar vita a un progetto imprenditoriale nuovo e indipendente, coinvolgendo altri soci con alle spalle importanti esperienze professionali.
Oggi LCA è uno studio legale con oltre 250 professionisti, dove alla flessibilità e alla competenza di una realtà innovativa ma legata alla più alta tradizione forense italiana si accompagna l’organizzazione e l’esperienza tipica dei grandi studi legali internazionali, garantendo così un servizio di consulenza su misura per ciascun cliente, dalla startup alla piccola e media impresa, fino alla società multinazionale quotata nei mercati regolamentati. Aderiamo al codice di best practice di ASLA – Associazione degli Studi Legali Associati, della quale fanno parte oltre cento tra i più prestigiosi studi legali associati italiani e internazionali.
Governance
Il Managing Partner (attualmente in carica: Giovanni Lega) coordina e dirige le attività dello Studio e lo rappresenta all’esterno. Fa parte di diritto del Comitato Strategico e del Comitato Saggi.
Il Presidente (attualmente in carica: Salvatore Sanzo) presiede e coordina l’Assemblea dei soci, ed è membro di diritto del Comitato Saggi. È sempre centro di raccolta di iniziative, consigli e spunti da parte dei soci e delle socie, con potere di indirizzarle agli organi competenti (funzione di ombudsman).
Il Comitato Strategico è l’organo direzionale di visione e strategia dello Studio, eletto ogni tre anni dai suoi 39 equity partner. Oltre al Managing Partner, è composto da 5 equity partner che abbiano raggiunto un quorum dei 2/3 dei votanti, e di cui almeno un componente deve appartenere al genere meno rappresentato. Si occupa della direzione strategica dello studio – business plan, investimenti, definizione budget, lateral hiring, promozione dei soci, bonus e compensi, business development, creazione di nuovi dipartimenti, strategia nella scelta di sedi e uffici – ed è al momento composto dal Managing Partner Giovanni Lega, insieme a Luciano Castelli, Gianluca De Cristofaro, Giangiacomo Rocco di Torrepadula, Benedetto Lonato, Angela Petrosillo.
Il Direttore Generale (attualmente in carica: Ing. Alessandro Di Fusco) funge da coordinamento tra il Comitato Strategico e le singole funzioni, che supervisiona d’intesa con un socio o professionista referente per ognuna.
Il Comitato Saggi decide sulla distribuzione degli utili agli equity partner, composto da cinque soci equity eletti a votazione ogni anno.
Codice Etico e Modello 231
LCA Studio Legale ha deciso di dotarsi di un Modello di organizzazione e gestione e controllo (ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001). Il Modello 231 è un documento che, unitamente alle procedure dello studio, contiene un insieme di principi e regole di condotta volte a garantire la correttezza e la trasparenza delle sue attività, al fine di prevenire la commissione dei reati indicati nel Decreto 231.
Con l’adozione del Modello è stato nominato un Organismo di vigilanza monocratico, di durata triennale, nella persona del Prof. Avv. David Terracina.
È stata adottata altresì una procedura whistleblowing, in conformità al decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, di recepimento della direttiva UE 2019/1937. Sarà possibile inviare, sia da parte di personale LCA sia da soggetti esterni, una segnalazione nelle modalità previste dalla procedura whistleblowing. Consulta la procedura di whistleblowing.
LCA ha inoltre elaborato un nuovo codice etico per assicurare che i principi di valore a cui tutte le persone dello Studio devono ispirarsi siano chiaramente definiti e costituiscano il fondamento delle attività promosse oltre che un modello di comportamento. Consulta il nostro codice etico.
Innovazione
L’innovazione è il motore del progresso, dello sviluppo e del cambiamento, e per noi tutto parte da un’innovazione di pensiero. Come già nell’etimologia latina di in-novare c’è l’idea del rendere nuovo, evolvere, mutare rispetto alle consuetudini, siamo pronti ad accogliere le sfide e i cambiamenti che la scienza e la tecnologia ci pongono ogni giorno, seguendo con attenzione – e anzi favorendo – i progressi dell’innovazione in numerosi ambiti e settori.
Formazione
In un mondo che cambia continuamente e si fa sempre più complesso, l’aggiornamento tempestivo e qualificato rappresenta un fattore di successo fondamentale; per questo motivo siamo molto attivi e strutturati nel settore della formazione, in molteplici ambiti e con varie formule.
Offriamo attività di formazione dedicata ai praticanti avvocati in vista dell’esame di accesso alla professione forense, tramite docenze in scuole specializzate e con lezioni presso gli studi di grandi dimensioni o enti che ne fanno richiesta.
A queste iniziative si aggiungono tutte le attività di formazione e aggiornamento nelle diverse materie in cui LCA vanta una particolare specializzazione: diritto societario, commerciale e tributario, operazioni straordinarie, crisi di impresa, proprietà intellettuale, diritto dell’arte, diritto dei trasporti e delle assicurazioni, diritto delle persone e della famiglia. In questi casi, l’attività si esplica sia attraverso docenze in master, seminari e lezioni organizzate da importanti università, case editrici, enti pubblici e ordini professionali, sia mediante l’ideazione di eventi di aggiornamento rivolti ad un pubblico più ampio, sia attraverso l’organizzazione di incontri di formazione ad hoc presso i nostri clienti su specifiche aree di loro interesse e con peculiare focus sui loro obiettivi di business.