Niccolò è tra i massimi esperti in Italia di diritto societario, corporate governance e diritto della crisi. Tra le attività svolte, assiste i clienti (consiglieri indipendenti e collegi sindacali) in occasione di operazioni con parti correlate, offerte pubbliche di acquisto, modifiche statutarie e revisione ed applicazione delle regole di governance. Assiste inoltre società, procedure concorsuali, amministratori e sindaci in azioni di responsabilità e denunce di gravi irregolarità. Svolge attività di advisor, consigliere di amministrazione, liquidatore e commissario giudiziale per importanti operazioni di risanamento e turnaround nell’ambito di concordati preventivi, accordi di ristrutturazione e piani di risanamento attestati.
È membro di LCA dal 2022.
Professore ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Firenze (dal 2005), docente di Diritto delle società al Ph.D. e a Master dell’Università LUISS di Roma (dal 2012) e membro del Committee for Appointments and Promotions dell’Università Bocconi di Milano (dal 2016).
Dottore di ricerca in Diritto commerciale presso l’Università Bocconi di Milano, dove ha insegnato Diritto commerciale e Corporate Governance, è stato Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia (2003-2005).
È stato, inoltre, Coordinatore del progetto di ricerca italo-spagnolo sulle forme giuridiche delle PMI, Università di Firenze – Universidad de Valencia dal 2005 al 2007.
Niccolò opera inoltre come commissario straordinario, curatore fallimentare e commissario giudiziale di concordati con continuità aziendale.
-
Highly recommended for Restructuring & Insolvency
-
Recommended Lawyer for Restructuring and Insolvency; Key Lawyer for Dispute Resolution