Law is Art!

Il progetto di LCA Studio Legale attivo dal 2013 per sostenere e promuovere l’arte contemporanea
Il progetto Law is Art! nasce dalla passione e dalla curiosità di alcuni professionisti di LCA Studio Legale per il mondo dell’arte, in particolare dell’arte contemporanea, corroborate da una profonda competenza legale e fiscale in tutti gli ambiti e per tutte le peculiarità del diritto dell’arte.

Meta ideale ma tradotta in azione è la precisa volontà di sostenere il progresso e la sperimentazione in campo artistico, promuovere la creatività nelle sue diverse espressioni, anche al di fuori dei circuiti tradizionali, e soprattutto riconoscere nell’arte un’esperienza che arricchisce costantemente, sia a livello personale sia collettivo.

Law is Art! può contare su un gruppo interdisciplinare di professionisti – guidato dalla responsabile del progetto Maria Grazia Longoni Palmigiano, collezionista di arte contemporanea e socia fondatrice dell’Associazione ACACIA – in grado di offrire un servizio di consulenza qualificato e trasversale nel diritto dell’arte e nei suoi vari aspetti (contrattuale, logistico, assicurativo, penale, nonché legati a diritto d’autore, pubblicità, contenzioso, mecenatismo culturale).
Attenti a sostenere le nuove generazioni di artisti, ovvero il futuro dell’arte contemporanea, in occasione delle feste di fine anno LCA commissiona agli studenti di una scuola d’arte – tra cui l’Accademia di Brera, la NABA - Nuova Accademia di Belle Arti e l'Accademia Aldo Galli – la realizzazione del proprio biglietto di auguri. Qui il biglietto vincitore del 2023.

Articoli correlati

Articoli correlati

23.07.2026
LCA inserito nella High Net Worth Guide 2026 di Chambers & Partners

L’edizione 2026 della High Net Worth Guide di Chambers & Partners introduce la nuova categoria Art & Cultural Property Law, d

20.04.2026
Il Premio LCA per Emergent 2026 a Lovay Fine Arts

Il Premio LCA Studio Legale per Emergent, istituito nel 2015 dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale e destinato alla galleria c ...

30.10.2025
Applicabile il regime del margine anche se l’artista vende tramite società

Con la sentenza 1° agosto 2025, resa nella causa C-433/24, la Corte di Giustizia dell’UE ha affermato che il regime del margine può essere