Practice
LCA affianca i clienti nell’amministrazione e nella gestione delle risorse umane, nel processo di assunzione di dipendenti (anche dirigenti) e collaboratori, nella redazione e nella negoziazione di contratti di lavoro, nella gestione di controversie e nella risoluzione dei rapporti di lavoro, a qualsiasi livello di inquadramento, ponendo particolare attenzione ai profili previdenziali, contributivi e fiscali, anche in casi di Global Mobility e Corporate Immigration. Si occupa inoltre di tutela e valorizzazione del know-how aziendale, inclusa la gestione dei diritti di inventiva dei dipendenti a seguito del deposito di brevetti aziendali. Cura, inoltre, le relazioni industriali a livello territoriale e aziendale, i rapporti con le organizzazioni sindacali nazionali, provinciali e locali, i Ministeri e le strutture periferiche del Ministero del Lavoro.
In occasione di operazioni straordinarie, riorganizzazioni e ristrutturazioni industriali, come anche di situazioni di crisi occupazionale, lo Studio si occupa di tutte le connesse questioni giuslavoristiche e sindacali, effettuando le necessarie attività di due diligence, gestendo trattative e contenziosi con i lavoratori, le organizzazioni sindacali, le autorità istituzionali e giudiziarie e gli organismi di conciliazione, nonché assistendo le imprese nella preparazione di istanze di ricorso agli ammortizzatori sociali e nel connesso iter procedurale e autorizzativo.
LCA ha, inoltre, una vasta esperienza nella predisposizione di piani di stock option e di altre forme di incentivazione per manager, nonché nella preparazione di accordi di non concorrenza, retention e non-solicitation e nel campo dei corporate bond, come anche nella gestione di contratti di agenzia e di appalto e nelle politiche di remunerazione di banche e assicurazioni. Infine, lo Studio assiste dirigenti e amministratori in tutte le fasi del rapporto professionale (dalla costituzione alla cessazione).