Insurance

LCA assiste broker e compagnie di assicurazione nazionali e internazionali con una consulenza che spazia dall’attività day-by-day alla redazione e negoziazione di polizze assicurative e contratti, dalla gestione dei claim anche in sede contenziosa alle azioni di rivalsa.

Significativa e riconosciuta è la competenza maturata con riferimento agli operatori assicurativi specializzati nel mondo della logistica e dei trasporti (via terra, aerei, ferroviari, navali e multimodali), che vengono affiancati in tutte le loro necessità di natura legale e fiscale grazie alla conoscenza delle peculiarità tipiche del settore. Sempre in tale specifico ambito, LCA assiste anche gli assicurati (quali importanti società produttive e di servizi di logistica e trasporti) nella valuta-zione e negoziazione delle proprie garanzie assicurative (polizze merci, polizze a copertura della responsabilità), nonché in fase precontenziosa e giudiziale.

Nel campo dell’assicurazione del credito, LCA assiste le compagnie assicurative leader del mercato in un’ampia gamma di affari: dalla gestione dei sinistri (anche in relazione a tutte le questioni relative all’insolvenza del cliente dell’assicurato) alle questioni regolamentari, dagli accordi con broker e agenti al contenzioso, dagli accordi di joint venture all’assistenza in materia di riassicurazione.

I professionisti dello studio assistono inoltre numerose compagnie assicurative che operano in ambito bancario e finanziario. LCA assiste inoltre i propri clienti nell’acquisizione di partecipazioni in società assicurative (sia di minoranza sia di controllo), nell’intermediazione assicurativa, nonché nelle problematiche normative ad essa connesse, con particolare riferimento agli aspetti riguardanti il prodotto, la distribuzione, i rapporti con l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni (“IVASS”) e i procedimenti dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

L’expertise maturata nell’ambito del diritto e della fiscalità dell’arte consente altresì allo Studio di assistere compagnie assicurative specializzate in tale settore, come anche gallerie, musei, collezionisti privati e artisti, in merito a questioni di natura assicurativa che possono sorgere in relazione a opere d’arte, soprattutto al fine di prevenire e tutelare tali opere contro danni provocati nel contesto di prestiti, vendite, acquisti, aste e trasporti.

Contatti