Industry
Assistiamo quotidianamente grandi imprenditori ammirevolmente concentrati sul proprio business: fanno crescere la propria azienda, la rendono sempre più aperta ai mercati internazionali, ne massimizzano il ricavo. Spesso, però, non sono altrettanto lungimiranti nell’organizzare i propri investimenti, nel gestirli coerentemente alle proprie esigenze, e soprattutto nel pianificare per tempo il futuro, anche in un’ottica successoria.
Qualcosa, tuttavia, sta cambiando: sempre più spesso l’approssimarsi di un evento di discontinuità aziendale rappresenta per i nostri clienti lo stimolo a chiedere il nostro aiuto per riordinare non solo il proprio patrimonio, ma anche i rapporti familiari, in modo da disinnescare evitabili conflittualità future.
Ma perché non anticipare questo processo, in modo da arrivare a un ipotetico evento di discontinuità già preparati e con ben chiari i futuri obiettivi non solo imprenditoriali, ma anche familiari? Spesso programmare significa rendere più efficienti le proprie strategie e azioni, anche da un punto di vista fiscale.
Proprio con la finalità di assistere la nostra clientela nel raggiungimento di tali obiettivi in modo ancor più organizzato – e grazie al nostro prestigioso track record, consolidato negli anni, nell’assistenza legale e fiscale a persone fisiche e in senso più ampio a famiglie ad elevata capacità contributiva (High-Net-Worth Individuals) nelle diverse fasi della pianificazione, protezione, gestione e trasmissione del loro patrimonio – abbiamo sentito l’esigenza di costituire un team dedicato di professionisti, ciascuno dotato di competenze multidisciplinari (come per esempio diritto tributario, diritto di famiglia, diritto societario), che lavorasse in modo sinergico e coordinato per assistere a tutto tondo i nostri clienti.
Rispetto alle interazioni statico-dinamiche che si instaurano tra individui e famiglie a elevata capacità contributiva e il loro patrimonio, in un contesto economico e normativo caratterizzato da grandi incertezze, l’assistenza legale ha assunto un ruolo cruciale. LCA Private clients è in grado di assistere i nostri clienti nella valutazione delle implicazioni legali e fiscali che scaturiscono dalla:
- pianificazione di una coerente e ragionata riorganizzazione del proprio patrimonio;
- necessità di proteggere il patrimonio dall’aggressione di terzi;
- diversa configurazione attraverso cui il patrimonio può essere gestito (holding, trust, fondazioni di famiglia, e così via);
- pianificazione ed esecuzione del passaggio generazionale del patrimonio;
- necessità di proteggere i soggetti più deboli;
- eventuale ricollocazione della propria residenza (di tutto o parte del patrimonio) all’estero o in Italia, anche attraverso lo sfruttamento dei benefici fiscali concessi da determinati regimi premiali come quello dei res non dom, previsto dall’art. 24-bis del TUIR.