LCA opera da anni in tutti gli aspetti concernenti il Commercio Internazionale e la Sicurezza Nazionale attraverso un team multidisciplinare di avvocati appartenenti ai diversi Dipartimenti dello Studio: Corporate M&A, Amministrativo & Regolatorio, IP/IT, Doganale e Business Crime.

Golden Power (FDI)

LCA opera da anni in tutti gli aspetti concernenti il Commercio Internazionale e la Sicurezza Nazionale attraverso un team multidisciplinare di avvocati appartenenti ai diversi Dipartimenti dello Studio: Corporate M&A, Amministrativo & Regolatorio, IP/IT, Doganale e Business Crime.

Il team LCA International Trade and National Security (“LCA-ITNS”) assiste i suoi clienti operanti in diverse Industries nelle seguenti aree:

Investimenti Diretti Esteri – Foreign Direct Investment (IDE-FDI) nel contesto di acquisizioni e operazioni italiane e transfrontaliere (sia commerciali che societarie) nei settori qualificati come “settori strategici” dal Regolamento UE sui IED e dal sistema italiano Golden Power, quali, Sicurezza Nazionale e Difesa, 5G, Cybersecurity e Sistemi di Comunicazione Cloud, Energia, Trasporti e Telecomunicazioni, Salute, Agroalimentare, Dati, Media, Acqua, Chimica, Biotech, Assicurazioni Bancarie e Mercato Finanziario, AI e Robotica, Aerospazio, Materie Prime, Dual Use, e industrie correlate e asset strategici.
Sanzioni commerciali internazionali e Dual Use: un’area multi-practice che copre tutti gli aspetti di termini, condizioni, limitazioni e autorizzazioni nell’area complessa del commercio internazionale con particolare attenzione alle sanzioni nei confronti della Russia, Bielorussia e Iran ed elevate competenze in materia di Dual Use, compresi i programmi interni di conformità interna e l’impatto delle norme Dual Use e i loro effetti su sanzioni e FDI.

Il team di LCA-ITNS adotta strumenti di lavoro efficienti e praticamente collaudati nel corso degli anni – anche attraverso il confronto con le autorità pubbliche – per l’analisi dei casi, la valutazione dei rischi, la preparazione di qualsiasi modulo di archiviazione applicabile e la documentazione associata; l’esperienza di LCA-ITNS include anche diverse audizioni governative e di altre autorità pubbliche e casi di contenzioso regolatorio e amministrativo.

Inoltre LCA-ITNS ha acquisito un’esperienza di alto livello sugli aspetti aziendali e normativi delle aree sopra citate, compresi la rilevanza e l’impatto del quadro normativo sulla struttura M&A, i rischi commerciali, gli aspetti di conformità interna e i rischi penali.

Contatti

Riconoscimenti


Potrebbe interessarti anche

22.09.2022
Golden Power: entra in vigore la procedura di “prenotifica”

La prenotifica offrirà alle imprese la possibilità di ricevere una valutazione preliminare da parte del Governo circa l’applicabilità della ...

06.07.2022
LCA nell’acquisizione di Zato da parte di LBO France

LCA ha assistito ZATO nell'acquisizione di una quota di maggioranza da parte di LBO France.

16.06.2022
LCA nella vendita delle attività di K12 Courseware di Pearson a Sanoma

Pearson, azienda attiva nel settore del learning, vende le sue attività di K12 Courseware, in Italia e Germania, a Sanoma.