Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.

In particolare, LCA ha sviluppato grande competenza nell’eterogeneo mercato dell’Oil & Gas, caratterizzato da un’articolata filiera produttiva che si estende dall’estrazione e raffinazione di prodotti petrolchimici fino alla loro immissione sul mercato, ed è perciò in grado di soddisfare qualsiasi esigenza legale e fiscale proveniente dagli operatori del settore, dalla strutturazione e negoziazione di operazioni di finanza straordinaria alla creazione di joint-venture, societarie e contrattuali, finalizzate alla realizzazione di impianti produttivi ed estrattivi di idrocarburi e gas naturali. Sotto l’aspetto più strettamente legato alla fiscalità dei prodotti energetici e degli impianti di produzione ed estrazione, lo Studio si è occupato nel corso degli anni di procedure stragiudiziali e contenziose dinanzi alle Autorità fiscali e agli organi di Giustizia tributaria, assistendo società leader nel settore della fornitura nazionale e internazionale di gas naturale ed energia elettrica.

I professionisti di LCA sostengono inoltre imprese e start-up, nonché società di investimento e di venture capital, che a vario titolo e con molteplici obiettivi – siano essi il risparmio energetico, la protezione dell’ambiente o la riduzione dell’inquinamento globale – operano nei settori delle fonti rinnovabili e del Clean Tech, con specifico riferimento all’energia fotovoltaica, eolica, geotermica, idraulica e alle biomasse. Particolare attenzione è poi data al settore dell’Energy Storage, sia per uso domestico sia in utility-scale, monitorando costantemente e su scala internazionale l’evoluzione della normativa di riferimento.

L’esperienza dello Studio si estende infine alle attività di due diligence legate a operazioni di acquisizione e finanziamento di società attive nel settore energetico e la redazione e negoziazione di contratti di EPC (Engineering, Procurement and Construction), O&M (Operation & Maintenance), EFET (European Federation of Energy Traders) e FIDIC (International Federation of Consulting Engineers).

Contatti

Potrebbe interessarti anche

26.04.2022
Il venture capital punta tutto su green e digitalizzazione

Il private capital spinge gli investimenti su transizione ecologica e innovazione tecnologica.

17.05.2021
PNNR, 12 aree strategiche del piano

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il governo spiega come intende spendere i finanziamenti che arriveranno dall’Unione Euro ...

18.03.2021
Diritto alla disconnessione: sostenibilità ai tempi dello smartworking

Conciliare innovazione tecnologica e cambiamento sociale con la sostenibilità. Un talk per parlare di diritti e sostenibilità nella città d ...