Informazioni

UFFICIO

Sede di Milano

Via della Moscova 18, 20121
Tel: +39 02778875211
Fax: +39 0276018478
EMAIL: gianluca.decristofaro@lcalex.it

LINGUE

Inglese
ORDINE PROFESSIONALE

Ordine degli Avvocati di Milano

Arbitro del Registro ccTLD .it

PERSONAL ASSISTANT

Simona Casiraghi
simona.casiraghi@lcalex.it

Equity Partner

Gianluca
De Cristofaro

quote icon
Avrai raggiunto il successo nel tuo campo quando non saprai se quello che stai facendo è lavorare o giocare. Warren Beatty
quote icon
Avrai raggiunto il successo nel tuo campo quando non saprai se quello che stai facendo è lavorare o giocare. Warren Beatty

Informazioni


UFFICIO
Sede di Milano

Via della Moscova 18, 20121
Tel: +39 02778875211
Fax: +39 0276018478
EMAIL: gianluca.decristofaro@lcalex.it

LINGUE
Inglese
ORDINE PROFESSIONALE

Ordine degli Avvocati di Milano

Arbitro del Registro ccTLD .it

PERSONAL ASSISTANT

Simona Casiraghi
simona.casiraghi@lcalex.it

Gianluca è socio e responsabile del dipartimento IP, Media, Tech & Data di LCA.

Gianluca assiste, da oltre 20 anni, clienti italiani e stranieri nella definizione delle migliori strategie di valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale e nella gestione dei medesimi.

Gianluca si occupa di contenzioso in materia di proprietà intellettuale (marchi, nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti e know-how, diritto d’autore e concorrenza sleale) e di pubblicità ingannevole e comparativa. Gianluca è Esperto del Prestatore del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle Dispute della Camera Arbitrale di Milano, autorizzato a condurre procedure di riassegnazione dei domain name registrati sotto il cc TLD “.it” e arbitro della Camera Arbitrale di Milano in procedimenti aventi ad oggetto diritti di proprietà intellettuale e software.

Assiste, inoltre, i propri clienti nella redazione e negoziazione di contratti di licenza e di cessione di asset IP, di contratti di trasferimento di tecnologia, contratti di licenza, cessione e sviluppo di software (anche nell’ambito di importanti progetti ERP), nonché di contratti di sponsorship, co-branding, merchandising, e contratti con testimonial, talent e influencer e altri contratti pubblicitari.

Gianluca vanta, inoltre, una significativa esperienza in materia di tutela dei consumatori ed è spesso coinvolto in procedimenti davanti all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato in materia di pratiche commerciali scorrette e ingannevoli, e nella predisposizione e revisione di terms & conditions per e-commerce anche nell’ambito di progetti omnichannel (in particolare nel settore del fashion).

Gianluca supporta alcuni big spender pubblicitari e numerose agenzie di comunicazione nella verifica preventiva delle campagne pubblicitarie e assiste i clienti in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, davanti alla magistratura ordinaria, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.

Gianluca ha seguito il primo caso in Italia di greenwashing davanti alla magistratura ordinaria e assiste i clienti nella verifica della correttezza e legittimità di campagne di green advertising.

Gianluca, da technology passionate, si occupa da sempre anche di diritto delle nuove tecnologie, occupandosi di consulenza e contenzioso in materia di protezione dei dati personali e di software e, più di recente, assiste i clienti nelle attività di compliance relative allo sviluppo, all’implementazione e all’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale e, più in generale, nella gestione di tutte le problematiche contrattuali e IP-related derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale nell’industria tecnologia e creativa.

Per la sua competenza nei settori IP, Tech & Media, Gianluca ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale; è ranked in Chambers Europe & Global dal 2015, in Legal500 dal 2018, in World Trademark Review dal 2020 ed è nominato Italian IP (Trademark) Star da Managing IP dal 2014 e ha ricevuto il Client Choice Award 2018 e 2022 for IP/Copyright Italy.

Gianluca è membro dello Studio dal 2014.
In precedenza, ha collaborato con primari studi legali italiani e stranieri, tra cui lo studio BonelliErede di Milano, lo studio Amarjit & Advocates di New Dehli, e lo studio Matheson di Dublino.

UFFICIO

Sede di Milano

Via della Moscova 18, 20121
Tel: +39 02778875211
Fax: +39 0276018478
EMAIL: gianluca.decristofaro@lcalex.it

LINGUE
Inglese
ORDINE PROFESSIONALE

Ordine degli Avvocati di Milano

Arbitro del Registro ccTLD .it

PERSONAL ASSISTANT

Simona Casiraghi
simona.casiraghi@lcalex.it

Gianluca è socio e responsabile del dipartimento IP, Media, Tech & Data di LCA.

Gianluca assiste, da oltre 20 anni, clienti italiani e stranieri nella definizione delle migliori strategie di valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale e nella gestione dei medesimi.

Gianluca si occupa di contenzioso in materia di proprietà intellettuale (marchi, nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti e know-how, diritto d’autore e concorrenza sleale) e di pubblicità ingannevole e comparativa. Gianluca è Esperto del Prestatore del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle Dispute della Camera Arbitrale di Milano, autorizzato a condurre procedure di riassegnazione dei domain name registrati sotto il cc TLD “.it” e arbitro della Camera Arbitrale di Milano in procedimenti aventi ad oggetto diritti di proprietà intellettuale e software.

Assiste, inoltre, i propri clienti nella redazione e negoziazione di contratti di licenza e di cessione di asset IP, di contratti di trasferimento di tecnologia, contratti di licenza, cessione e sviluppo di software (anche nell’ambito di importanti progetti ERP), nonché di contratti di sponsorship, co-branding, merchandising, e contratti con testimonial, talent e influencer e altri contratti pubblicitari.

Gianluca vanta, inoltre, una significativa esperienza in materia di tutela dei consumatori ed è spesso coinvolto in procedimenti davanti all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato in materia di pratiche commerciali scorrette e ingannevoli, e nella predisposizione e revisione di terms & conditions per e-commerce anche nell’ambito di progetti omnichannel (in particolare nel settore del fashion).

Gianluca supporta alcuni big spender pubblicitari e numerose agenzie di comunicazione nella verifica preventiva delle campagne pubblicitarie e assiste i clienti in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, davanti alla magistratura ordinaria, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.

Gianluca ha seguito il primo caso in Italia di greenwashing davanti alla magistratura ordinaria e assiste i clienti nella verifica della correttezza e legittimità di campagne di green advertising.

Gianluca, da technology passionate, si occupa da sempre anche di diritto delle nuove tecnologie, occupandosi di consulenza e contenzioso in materia di protezione dei dati personali e di software e, più di recente, assiste i clienti nelle attività di compliance relative allo sviluppo, all’implementazione e all’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale e, più in generale, nella gestione di tutte le problematiche contrattuali e IP-related derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale nell’industria tecnologia e creativa.

Per la sua competenza nei settori IP, Tech & Media, Gianluca ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale; è ranked in Chambers Europe & Global dal 2015, in Legal500 dal 2018, in World Trademark Review dal 2020 ed è nominato Italian IP (Trademark) Star da Managing IP dal 2014 e ha ricevuto il Client Choice Award 2018 e 2022 for IP/Copyright Italy.

Gianluca è membro dello Studio dal 2014.
In precedenza, ha collaborato con primari studi legali italiani e stranieri, tra cui lo studio BonelliErede di Milano, lo studio Amarjit & Advocates di New Dehli, e lo studio Matheson di Dublino.

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Contenzioso, arbitrati e ADR

LCA fornisce assistenza nella prevenzione, gestione e risoluzione delle controversie, in ambito civile e commerciale, rappresentando clienti italiani e stranieri dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e speciali, nonché in arbitrati nazionali e internazionali.
LINK

Marketing, Loyalty e promozioni

Lo Studio vanta una peculiare esperienza nella gestione e implementazione di iniziative promozionali, pubblicitarie e di marketing, come anche in riferimento alle strategie di loyalty e lead generation in ambito nazionale ed internazionale. In particolare, il team si occupa di tutti gli aspetti inerenti le manifestazioni a premio (concorsi e operazioni a premio) e i programmi fedeltà, curando le connesse problematiche di natura legale e amministrativa.
LINK

Start Up & Venture Capital

L’innovazione è il motore di ogni cambiamento. Forte di questa convinzione, lo Studio assiste incubatori e acceleratori d’impresa, imprenditori innovativi e start-up ad alto potenziale di sviluppo verso il meritato successo, affiancandoli in tutto il processo che va dall’ideazione del progetto imprenditoriale fino alla sua piena realizzazione. LCA rappresenta anche molti investitori – siano essi fondi di investimento o family office – attivi in ogni ambito del mercato tecnologico.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità per tutto il mondo produttivo. LCA da tempo ha investito risorse e competenze per creare un team altamente specializzato su tutti gli effetti regolatori, assistendo l’impresa non solo ad essere compliant con l’ordinamento giuridico ma anche nel valutare i sistemi di AI maggiormente rispondenti agli interessi dell’azienda.
LINK

Fashion & Luxury

LCA ha sviluppato una fiorente practice di beni di lusso, particolarmente attiva nel settore della moda, rappresentando numerose case di moda di fama mondiale e marchi di alta gamma. Lo studio rappresenta anche clienti nel settore vitivinicolo, degli orologi, dei gioielli e dei motori.
LINK

Potrebbe interessarti anche

31.05.2024
Personalizzazioni di prodotti e collaborazioni “apparenti” tra brand | Tendenze re ...

Con un ospite speciale, Paolo Lucci, parliamo della tendenza dei brand di personalizzare con i propri marchi prodotti di altri marchi

24.04.2024
Furla ottiene con LCA la riassegnazione simultanea di oltre 30 nomi a dominio

La World Intellectual Property Organization accoglie le tesi della Maison, disponendo in un’unica procedura la consolidation e il trasferim ...

23.04.2024
Il modello “Pay or Consent” | L’opinione dell’European Data Protection Board

Il Comitato europeo per la protezione dei dati personali si è finalmente espresso sulla validità dei meccanismi “pay or consent”