Gianluca è socio e responsabile del dipartimento IP, Media, Tech & Data di LCA.
Gianluca assiste, da oltre 20 anni, clienti italiani e stranieri nella definizione delle migliori strategie di valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale e nella gestione dei medesimi.
Gianluca si occupa di contenzioso in materia di proprietà intellettuale (marchi, nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti e know-how, diritto d’autore e concorrenza sleale) e di pubblicità ingannevole e comparativa. Gianluca è Esperto del Prestatore del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle Dispute della Camera Arbitrale di Milano, autorizzato a condurre procedure di riassegnazione dei domain name registrati sotto il cc TLD “.it” e arbitro della Camera Arbitrale di Milano in procedimenti aventi ad oggetto diritti di proprietà intellettuale e software.
Assiste, inoltre, i propri clienti nella redazione e negoziazione di contratti di licenza e di cessione di asset IP, di contratti di trasferimento di tecnologia, contratti di licenza, cessione e sviluppo di software (anche nell’ambito di importanti progetti ERP), nonché di contratti di sponsorship, co-branding, merchandising, e contratti con testimonial, talent e influencer e altri contratti pubblicitari.
Gianluca vanta, inoltre, una significativa esperienza in materia di tutela dei consumatori ed è spesso coinvolto in procedimenti davanti all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato in materia di pratiche commerciali scorrette e ingannevoli, e nella predisposizione e revisione di terms & conditions per e-commerce anche nell’ambito di progetti omnichannel (in particolare nel settore del fashion).
Gianluca supporta alcuni big spender pubblicitari e numerose agenzie di comunicazione nella verifica preventiva delle campagne pubblicitarie e assiste i clienti in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, davanti alla magistratura ordinaria, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.
Gianluca ha seguito il primo caso in Italia di greenwashing davanti alla magistratura ordinaria e assiste i clienti nella verifica della correttezza e legittimità di campagne di green advertising.
Gianluca, da technology passionate, si occupa da sempre anche di diritto delle nuove tecnologie, occupandosi di consulenza e contenzioso in materia di protezione dei dati personali e di software e, più di recente, assiste i clienti nelle attività di compliance relative allo sviluppo, all’implementazione e all’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale e, più in generale, nella gestione di tutte le problematiche contrattuali e IP-related derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale nell’industria tecnologia e creativa.
Per la sua competenza nei settori IP, Tech & Media, Gianluca ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale; è ranked in Chambers Europe & Global dal 2015, in Legal500 dal 2018, in World Trademark Review dal 2020 ed è nominato Italian IP (Trademark) Star da Managing IP dal 2014 e ha ricevuto il Client Choice Award 2018 e 2022 for IP/Copyright Italy.
Gianluca è membro dello Studio dal 2014.
In precedenza, ha collaborato con primari studi legali italiani e stranieri, tra cui lo studio BonelliErede di Milano, lo studio Amarjit & Advocates di New Dehli, e lo studio Matheson di Dublino.
-
Next Generation Partner for Intellectual Property; Recommended lawyer for Data Privacy & Data Protection, Luxury Goods, TMT
-
Ranked Lawyer for Intellectual Property
-
Ranked Lawyer for Intellectual Property
-
Leading for Advertising law & Marketing; Excellent for Trademark litigation; Highly recommended for Copyright law, Fashion law, IT & Outsourcing
-
Trademark Star for Italy 2022
-
2022 WTR 1000 World’s Trademark Leading Professionals