Gianluca
De Cristofaro

Equity Partner
Avrai raggiunto il successo nel tuo campo quando non saprai se quello che stai facendo è lavorare o giocare. Warren Beatty

Gianluca è socio e responsabile del dipartimento IP, Media, Tech & Data di LCA.

Gianluca assiste, da oltre 20 anni, clienti italiani e stranieri nella definizione delle migliori strategie di valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale e nella gestione dei medesimi.

Gianluca si occupa di contenzioso in materia di proprietà intellettuale (marchi, nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti e know-how, diritto d’autore e concorrenza sleale) e di pubblicità ingannevole e comparativa. Gianluca è Esperto del Prestatore del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle Dispute della Camera Arbitrale di Milano, autorizzato a condurre procedure di riassegnazione dei domain name registrati sotto il cc TLD “.it” e arbitro della Camera Arbitrale di Milano in procedimenti aventi ad oggetto diritti di proprietà intellettuale e software.

Assiste, inoltre, i propri clienti nella redazione e negoziazione di contratti di licenza e di cessione di asset IP, di contratti di trasferimento di tecnologia, contratti di licenza, cessione e sviluppo di software (anche nell’ambito di importanti progetti ERP), nonché di contratti di sponsorship, co-branding, merchandising, e contratti con testimonial, talent e influencer e altri contratti pubblicitari.

Gianluca vanta, inoltre, una significativa esperienza in materia di tutela dei consumatori ed è spesso coinvolto in procedimenti davanti all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato in materia di pratiche commerciali scorrette e ingannevoli, e nella predisposizione e revisione di terms & conditions per e-commerce anche nell’ambito di progetti omnichannel (in particolare nel settore del fashion).

Gianluca supporta alcuni big spender pubblicitari e numerose agenzie di comunicazione nella verifica preventiva delle campagne pubblicitarie e assiste i clienti in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, davanti alla magistratura ordinaria, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.

Gianluca ha seguito il primo caso in Italia di greenwashing davanti alla magistratura ordinaria e assiste i clienti nella verifica della correttezza e legittimità di campagne di green advertising.

Gianluca, da technology passionate, si occupa da sempre anche di diritto delle nuove tecnologie, occupandosi di consulenza e contenzioso in materia di protezione dei dati personali e di software e, più di recente, assiste i clienti nelle attività di compliance relative allo sviluppo, all’implementazione e all’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale e, più in generale, nella gestione di tutte le problematiche contrattuali e IP-related derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale nell’industria tecnologia e creativa.

Per la sua competenza nei settori IP, Tech & Media, Gianluca ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale; è ranked in Chambers Europe & Global dal 2015, in Legal500 dal 2018, in World Trademark Review dal 2020 ed è nominato Italian IP (Trademark) Star da Managing IP dal 2014 e ha ricevuto il Client Choice Award 2018 e 2022 for IP/Copyright Italy.

Gianluca è membro dello Studio dal 2014.
In precedenza, ha collaborato con primari studi legali italiani e stranieri, tra cui lo studio BonelliErede di Milano, lo studio Amarjit & Advocates di New Dehli, e lo studio Matheson di Dublino.

  • Legal 500 2024

    Next Generation Partner for Intellectual Property; Recommended lawyer for Data Privacy & Data Protection, Luxury Goods, TMT

  • Chambers Europe 2024

    Ranked Lawyer for Intellectual Property

  • Chambers Global 2024

    Ranked Lawyer for Intellectual Property

  • Leaders League 2024

    Leading for Advertising law & Marketing; Excellent for Trademark litigation; Highly recommended for Copyright law, Fashion law, IT & Outsourcing

  • Gianluca IP Stars 2022

    Trademark Star for Italy 2022

  • Gianluca WTR 2022

    2022 WTR 1000 World’s Trademark Leading Professionals

Proprietà Intellettuale IT & Data Protection Contenzioso, arbitrati e ADR Marketing, Loyalty e promozioni Start Up & Venture Capital Technology & Media Realtà produttive Intelligenza Artificiale Fashion & Luxury

Potrebbe interessarti anche

13.12.2024
Due chiacchiere con Vincenzo Guggino – Segretario Generale dell’Istituto di ...

Due chiacchiere con Vincenzo Guggino – Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

31.05.2024
Personalizzazioni di prodotti e collaborazioni “apparenti” tra brand | Tendenze re ...

Con un ospite speciale, Paolo Lucci, parliamo della tendenza dei brand di personalizzare con i propri marchi prodotti di altri marchi ...

24.04.2024
Furla ottiene con LCA la riassegnazione simultanea di oltre 30 nomi a dominio

La World Intellectual Property Organization accoglie le tesi della Maison, disponendo in un’unica procedura la consolidation e il trasfe ...

23.04.2024
Il modello “Pay or Consent” | L’opinione dell’European Data Protection Board

Il Comitato europeo per la protezione dei dati personali si è finalmente espresso sulla validità dei meccanismi “pay or consent”

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ...