Davide esercita la propria attività ad ampio spettro nell’area del banking & finance, assistendo banche, fondi di investimento, sponsors e società industriali e commerciali, nazionali ed internazionali, nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di operazioni di finanziamento. In tale ambito, Davide vanta una consolidata esperienza in operazioni finanziamento corporate, finanziamenti per l’acquisizione (leveraged buy out e high yield financing), finanza immobiliare a favore di fondi e SGR e finanza di progetto nel settore delle energie rinnovabili. Davide si occupa anche di emissione di prestiti obbligazionari e operazioni di private debt.
Nel settore della finanza strutturata Davide presta la propria assistenza in operazioni di factoring e cartolarizzazione di diverse tipologie di crediti ed ha maturato una specifica esperienza in operazioni di RMBS, CMBS, ABS, cartolarizzazione di crediti sanitari, leasing e crediti IVA.
L’attività di Davide include l’assistenza per operazioni su crediti deteriorati, NPLs e UTPs, nell’ambito della quale assiste banche cedenti e soggetti investitori, anche internazionali, in operazioni di cessione ed acquisto di portafogli di crediti o crediti c.d. single names.
Si occupa inoltre di operazioni di rinegoziazione e ristrutturazione del debito nell’ambito di piani di risanamento ed accordi di ristrutturazione.
Davide è socio di LCA dal 2019.
Ha maturato la propria esperienza professionale in primari studi legali italiani, tra cui Giliberti Triscornia e Associati e NCTM Studio Legale, e nel dipartimento finance dello studio legale internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP.
Durante la sua carriera ha trascorso un periodo di tempo in qualità di consulente esterno presso la business unit “Fixed Income & Securitised Products” della banca d’affari internazionale Lehman Brothers, sede di Londra.
-
Recommended for Banking & Finance
-
Recommended Lawyer for Banking & Finance: Borrower Side