LCA Studio Legale è felice di annunciare l’uscita della seconda guida Law and Sustainability. Il lavoro nasce dalla collaborazione di undici giovani professionisti attivi nei diversi dipartimenti dello studio, ed è stato coordinato nuovamente dall’Head of Innovation Marco Imperiale.
L’opera – frutto di centinaia di ore di impegno per i professionisti, partner e collaboratori dello Studio – fa seguito al successo della prima versione, rilasciata a febbraio 2022, e si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative in campo ESG portate avanti da LCA, tra cui la pubblicazione del suo primo bilancio sociale e la certificazione per la parità di genere (LCA è il primo studio legale e tra le prime tre realtà in assoluto in Italia ad aver ottenuto la certificazione).
In particolare, nel corso degli otto capitoli vengono affrontati i seguenti temi, per la maggior parte diversi da quelli della prima guida:
- il Piano d’azione per l’economia circolare del 2015 (a cura di Chiara Leonardi);
- la protezione dell’ambiente, la gestione dei rifiuti e i regimi EPR (a cura di Martina Terenzi);
- la responsabilità del produttore (a cura di Chiara Mammola e Chiara Sarzi Sartori);
- la governance delle società alla luce dei principi ESG (a cura di Sara Consoli, Federica Marzachì, Elisabetta Randazzo);
- il modello delle comunità energetiche (a cura di Valentina Brovedani);
- la normativa sull’equità di genere (a cura di Alessia Placchi e Pia De Negri);
- l’arte sostenibile (a cura di Alessia Placchi e Pia De Negri) e
- lo sport, in relazione all’economia circolare e all’agenda 2030 delle Nazioni Unite (a cura di Nicolò Peri).
Per diffondere ancora di più l’importanza dei risvolti legali della sostenibilità, ognuno dei vari temi verrà poi approfondito in una serie di appuntamenti online in programma nei prossimi mesi.
Giovanni Lega, managing partner di LCA Studio Legale:
«Il messaggio che volevamo trasmettere è molteplice. Da un lato, evidenziare come la vera sostenibilità sia nel processo. Vedere undici giovani risorse essere responsabili per redazione, tono, ma anche scelta degli argomenti e focus, vuol dire investire noi stessi su purpose e impatto. Dall’altro, sottolineare come la sostenibilità innervi ogni area del diritto, e meriti pertanto attenzione, indipendentemente dal dipartimento coinvolto. Infine, trattandosi di una serie di contenuti giuridici, fornire suggerimenti e potenziali soluzioni ad argomenti complessi e dai risvolti spesso ambigui».
Marco Imperiale, coordinatore della guida e Head of Innovation di LCA:
«Un lavoro di questo genere è un vero e proprio successo di squadra. Penso non solo ad autrici e autori, ma anche ai partner coinvolti come referenti per le varie aree, al team comunicazione, e ovviamente al Comitato Strategico per l’approvazione del progetto».
La guida è consultabile unicamente in versione digitale. Scaricala qui.