LCA Studio Legale, da sempre attivo promotore di pratiche sostenibili e innovative, ha deciso di predisporre il suo primo bilancio sociale, per comunicare se stesso in modo diverso e più organico a clienti e stakeholder. Il documento, pubblicato in italiano e in inglese, fa emergere le attività compiute – con uno sguardo al futuro – e l’approccio generale su temi come l’ambiente, il pro bono, la diversity, l’innovazione e la trasformazione digitale, oltre a fornire diversi dettagli inediti e approfondimenti sulla realtà dello studio (a partire dal recente rinnovamento della nuova governance, con l’istituzione di un Comitato Strategico e l’ingresso del direttore generale Alessandro Di Fusco).
“Abbiamo deciso di redigere volontariamente, in maniera antesignana, un nostro bilancio sociale, sebbene – incredibilmente – la nostra realtà di studio legale associato non sia per legge tenuta nemmeno a redigere un bilancio economico. Questo documento vuole essere la sintesi di tutto quanto stiamo cercando di fare” commenta il managing partner Giovanni Lega.
Il bilancio sociale, approvato dal Comitato Strategico di LCA, ha visto il contributo sostanziale di numerose funzioni dello Studio, con il coordinamento dell’head of innovation Marco Imperiale: i dati sono stati oggetto di monitoraggio interno nonché di sondaggi cui hanno partecipato sia i professionisti che i dipendenti.
Tra le prime tre realtà in Italia a ottenere la certificazione per la parità di genere, che vincola al mantenimento costante di precisi parametri, LCA intende rilasciare annualmente questo bilancio, e si impegna a sviluppare ulteriori metriche e obiettivi sempre più elevati per gli anni a venire.
“Vogliamo credere che la pubblicazione di questo bilancio sociale sia di stimolo a tutti i componenti di LCA e di ispirazione ai nostri lettori, per un pieno e convinto rispetto dei parametri SDG delle Nazioni Unite (Paris Agenda 2030), la cui applicazione è la via per innescare comportamenti virtuosi su larga scala e il motore per incoraggiare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo” conclude Lega.
Coerentemente con la politica adottata dallo studio che limita fortemente lo spreco non necessario di carta, il report non verrà pubblicato in copie cartacee, ma sarà comunque facilmente consultabile in versione digitale tramite il sito aziendale e uno speciale QR Code realizzato per l’occasione.
DOWNLOAD PDF