A maggio 2021 è stata pubblicata la norma ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion, in grado di offrire degli strumenti concreti a tutti i tipi di organizzazioni, sia pubbliche che private, indipendentemente dalle dimensioni, tipo, attività, industria o settore, per raggiungere gli obiettivi di Diversity&Inclusion. Valorizzare la diversità significa favorire la presenza, all’interno dell’organizzazione, di una forza lavoro eterogenea, con l’obiettivo di applicare pratiche non discriminatorie e garantire pari opportunità, a prescindere dalle caratteristiche di ciascuno.
La Legge n. 162, in vigore da dicembre 2021, modifica alcuni articoli del Codice delle Pari Opportunità, per introdurre strumenti normativi volti a favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro in Italia e a ridurre le differenze sul piano retributivo e di crescita professionale tra i due generi.
Le principali novità riguardano:
- obbligo di redigere il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile esteso alle aziende con più di 50 dipendenti, invece che 100 e facoltà di redigerlo per tutte le altre.
- relazione dei consiglieri di parità territoriali su modello telematico ministeriale da trasmettere alle rappresentanze sindacali.
- Si introduce la certificazione della parità di genere, che le aziende potranno ottenere raggiungendo alcuni parametri da definire e daranno diritto a meccanismi premiali come:
- sgravio sui contributi previdenziali a carico del datore di lavoro non oltre l’1% di quanto dovuto e massimo 50mila euro,
- punteggio per la concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento di investimenti sostenuti dalle imprese, prevista inoltre in bandi di gara e avvisi della PA.
Leggi qui l’alert a cura di Barbara De Muro, Elena Felici e Alessia Placchi.
DOWNLOAD PDF