News | 30.07.2023

Le persone sempre più al centro: LCA pubblica il suo secondo bilancio sociale

Ampliamento di spazi e sedi, rafforzate le misure di welfare, impegni e progetti su giovani, ambiente, tecnologia, parità di genere e inclusione, arte, pro bono. Questi sono solo alcuni degli aspetti emersi nel bilancio sociale 2023 di LCA, il secondo pubblicato dallo studio


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

«La volontà di predisporre la nuova edizione del bilancio sociale nasce da un’esigenza di evoluzione e dalla voglia di continuare ad offrire, mediante l’impiego di uno strumento di rendicontazione e in maniera trasparente, un quadro completo e dettagliato degli effetti sociali, ambientali ed economici nascenti dalle attività, dalle iniziative e dalle scelte di LCA» dichiara il managing partner Giovanni Lega nell’introduzione al bilancio 2023 di LCA Studio Legale, documento realizzato con il coordinamento dell’head of innovation Marco Imperiale che prende in considerazione le attività e i numeri degli ultimi 12 mesi.

Nuovi spazi a Roma e Milano

A inizio anno è stata aperta la nuova sede di Roma in Piazza del Popolo, a cui si aggiunge il progetto di ampliamento della sede principale di Milano, comprendendo l’intero palazzo in via Moscova 18 che diventa così LCA Building.

Con oltre 6.000 metri quadri, LCA Building includerà un’area caffetteria/lounge, un auditorium all’avanguardia, un’area wellness e la creazione di un hub che accoglierà diverse società che lavorano nel mondo dell’arte – in sintonia con il progetto Law is Art! giunto quest’anno al decimo anno di attività. La decisione di espandersi e rivoluzionare gli spazi di lavoro risponde da un lato all’esigenza dettata dalla crescita costante delle persone, dall’altro alla volontà di far evolvere il welfare e incentivare il “senso di appartenenza” allo Studio, fermo restando che in LCA è previsto il mantenimento dello smart working (la linea guida generale, con flessibilità, è di due giorni a settimana).

Utili annuali ai dipendenti

Confermata per il 2023 e gli anni a venire la decisione inedita – messa in atto a fine 2022 – di assegnare una quota degli utili annuali a tutte le persone assunte nelle varie divisioni dei business service (amministrazione, HR, business development & comunicazione, IT, KM, paralegal, segreteria, reception e servizi, oltre al direttore generale) con l’obiettivo di consolidare il concetto di squadra, dove ogni persona gioca un ruolo di responsabilità fondamentale.

Parental leave

Sempre in ambito welfare, particolare attenzione è rivolta alla genitorialità: oltre al riconoscimento di un parental leave, è assicurata l’integrazione dell’indennità di maternità attribuita dalla Cassa Forense al fine di mantenere lo stipendio pieno per tutto il periodo di riferimento. Inoltre, per agevolare il rientro delle collaboratrici neomamme dalla maternità, è prevista la possibilità di rimodulare l’attività lavorativa prevedendo una maggiore flessibilità, attraverso un orario ridotto o l’estensione dei giorni di smart working.

Governance e Parità di genere

Anche per il 2023, LCA ha mantenuto la Certificazione di parità di genere, che nel 2022 lo ha portato a essere il primo studio legale in Italia – e una delle prime tre realtà italiane in assoluto – ad ottenere la certificazione. Oggi lo studio è composto al 55% da donne e al 45% da uomini, un dato costantemente monitorato da parte del Comitato interno Diversity, Inclusion & Belonging che ha il compito di realizzare attività dedicate a contribuire allo sviluppo di una cultura sempre più attenta e inclusiva in LCA.

Una modifica allo Statuto e al Regolamento ha inoltre introdotto le quote di genere negli organi decisionali, con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore presenza delle partner fino a raggiungere almeno il 30% della composizione complessiva.

Sempre in tema di governance nel 2023 è stato istituito il Comitato Antiriciclaggio, con l’obiettivo di supportare i partner e l’omonima funzione nella raccolta ed esame della documentazione antiriciclaggio di nuovi clienti in fase di apertura pratica. In aggiunta al Comitato Antiriciclaggio, è stato istituito il Comitato Conflitti con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’attività di verifica che non sussistano conflitti di interesse o altre ragioni che impediscano o rendano inopportuna l’assunzione di un determinato incarico professionale.

I giovani e la sostenibilità

Le azioni sostenibili di LCA passano anche attraverso l’attenzione ai giovani, che anche quest’anno hanno lavorato alla seconda edizione della guida Law & Sustainability, una guida sugli aspetti legali della sostenibilità, consultabile liberamente online. Inoltre, hanno avuto la possibilità di organizzare un evento sul tema del business development rivolto ai propri coetanei under 35.

Innovazione, legal design, Your Legal Counsel

Con l’intenzione di consolidare la struttura di studio legale profondamente tecnologico e innovativo, sono stati sviluppati diversi software legali come e-Bibles, Aiseek e Atoka per semplificare e accelerare azioni come la catalogazione e la ricerca dei documenti.

Grande spazio anche alla disciplina del legal design, ovvero la progettazione di documenti legali creati ad hoc per l’utente finale: accanto all’attività lavorativa e di formazione, il team di Design Rights (che unisce LCA e Mondora) ha presentato anche quest’anno un progetto in occasione della Design Week. Infine, ha preso vita il progetto “a misura d’azienda” Your Legal Counsel, per fornire un’assistenza integrata, flessibile, multidisciplinare e specialistica.

 

Leggi il Bilancio Sociale 2023

DOWNLOAD PDF
Equity Partner
Giovanni Lega

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Potrebbe interessarti anche

27.07.2022
LCA pubblica il suo primo bilancio sociale

LCA pubblica il suo primo bilancio sociale, per comunicare se stesso in modo diverso e più organico a clienti e stakeholder.

15.02.2021
Esce la guida di LCA “Law & Sustainability” dedicata alla sostenibilità

La guida fornisce una serie di strumenti concreti per approcciarsi in modo strutturato alla sostenibilità.

27.03.2023
Torna «Law and Sustainability», guida alla sostenibilità a cura di giovani esperti ...

La seconda guida – sempre scritta da giovani professionisti dello studio – affronta questa volta gli aspetti della sostenibilità nel contes ...