News | 29.11.2024

Bilancio di sostenibilità: il presente e futuro di LCA in una rendicontazione sempre più trasparente

LCA ha sempre creduto nell’importanza di fare la differenza. Il nostro nuovo Bilancio di Sostenibilità per l'anno 2023 è la testimonianza concreta di questo impegno. Abbiamo adottato gli standard GRI per garantire la massima trasparenza e affidabilità dei dati relativi al nostro impatto ambientale, sociale e di governance, e allinearci sempre più alle migliori pratiche internazionali


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

«Dietro ogni numero e dato raccolto, fondamentale per avere visione della complessità che abbiamo costruito insieme, ci tengo a sottolineare quanto LCA sia composto da persone di straordinario valore. Il concetto di sostenibilità si fonda sull’idea di durevolezza: soddisfare le esigenze del presente senza mai compromettere i bisogni del futuro». Introduce così Giovanni Lega, managing partner, il primo bilancio di sostenibilità di LCA, dopo i due bilanci sociali redatti nel 2022 e 2023.

La sostenibilità per LCA va oltre i numeri. È un percorso di crescita collettiva, costruito giorno dopo giorno grazie al contributo di ogni singolo collaboratore e collaboratrice. «Per noi studi legali, la strada maestra da seguire è l’esercizio della professione in forma associata, basato su un’organizzazione che metta al centro le persone e si fondi sul principio delle 4 T: trovare, trattenere, trasformare, tramandare», commenta Lega.

Il report fornisce una panoramica dell’approccio adottato da LCA in relazione alla sostenibilità nell’anno solare 2023, intesa nel suo significato più ampio e quindi declinata nei tre fattori ESG: “Environment”, “Social” e “Governance”. All’interno di questo processo, gli Standard GRI hanno giocato un ruolo fondamentale; a questi sono poi stati accostati ulteriori principi, al fine di rendere completo ed esaustivo il quadro di riferimento a cui ispirarsi. In un’ottica di costante miglioramento, questi principi rappresentano per noi la base di partenza di un percorso che intendiamo indirizzare verso un pieno allineamento con le recenti innovazioni europee in tema di reporting, in particolare legate al primo set degli European Sustainability Reporting Standard adottato dalla Commissione Europea.

 

Area “E” Environment

Pur non operando in un settore ad alto impatto ambientale, abbiamo avviato, all’interno dei nostri uffici e del nostro contesto lavorativo, un’analisi dell’impatto della nostra attività allo scopo di attuare una svolta responsabile nei nostri comportamenti. Dal costante percorso di conversione del cartaceo in digitale, all’eliminazione completa della plastica monouso, dall’attenzione nel corretto smaltimento dei rifiuti, al consumo responsabile di energia e di CO2, abbiamo misurato e stabilito obiettivi tramite azioni che non sono circoscritte alla mera limitazione, ma anche e soprattutto alla sensibilizzazione e compensazione.

Area “S” Social

L’area “Social” è per LCA un elemento chiave della sostenibilità. Ponendo l’accento sul benessere delle persone, delle comunità e dei diversi stakeholder, sviluppare politiche inclusive e strumenti di welfare che vadano oltre l’attività professionale è nel nostro DNA. Infatti, gli investimenti che comprendono ambiti come la parità di genere e l’inclusione, la crescita professionale, la salute, il sostegno alle famiglie nonché iniziative benefiche e culturali, contribuiscono non solo a migliorare la qualità della vita, ma rafforzano anche il legame di fiducia con collaboratori e collaboratrici, nonché clienti e altri stakeholder. Prestiamo particolare attenzione alla genitorialità, con un progetto di paternity leave più esteso in cantiere, e all’equilibrio vita-lavoro, così importante e attuale, che ci chiedono anche i e le giovani. Proprio ai giovani diamo sempre più spazio e capacità di spesa così che possano sviluppare il loro network con fiducia. La parità di genere, anche grazie alla certificazione ottenuta nel 2022, ai sensi della Prassi di Riferimento UNI 125:2022, e la (quasi unica nel panorama legale e non solo) attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono storiche campagne di azione e mobilitazione per LCA, che continuiamo con forza a sostenere.

Area “G” Governance

Il 19 dicembre 2023 è stata formalmente approvata l’adozione di un Modello Organizzativo 231. Unitamente a quella del Codice Etico, questa scelta ci ha permesso e permetterà di conseguire e rafforzare l’adozione di pratiche di gestione corretta e trasparente, prevenire i rischi e al tempo stesso diffondere una cultura organizzativa basata su prevenzione e responsabilità, rafforzare il sistema dei controlli, migliorare la struttura organizzativa ed assicurare il rispetto delle norme.

Ma se si parla di governance, l’apporto innovativo è da sempre uno dei pilastri di LCA. Non solo innovazione tecnologica, con l’intelligenza artificiale e gli strumenti avanzati su cui investiamo, ma anche sociale, distribuendo una parte di utili a tutti e tutte le dipendenti, investendo nell’arte e nelle collaborazioni proficue per la collettività.

 

Per saperne di più, scarica il nostro bilancio di sostenibilità 2023

DOWNLOAD PDF
Equity Partner
Giovanni Lega

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it