Cosa stai cercando?

Il nostro cammino verso un futuro sostenibile

21 Luglio 2021

Da anni, e da tempi non sospetti, ci occupiamo di responsabilità sociale e sostenibilità, provando, nel nostro ambito di competenza, a sensibilizzare, promuovere e attuare comportamenti virtuosi.

In particolare, ci impegniamo nel perseguimento di scopi di utilità sociale e ambientale ulteriori rispetto a quelli strettamente legati alla prestazione della propria consulenza professionale, sia adottando modifiche alla nostra organizzazione interna, sia agendo direttamente nei confronti dei clienti e dei vari player con cui interagiamo.

Sulla scia di una sensibilità diffusa in Studio, è stata promossa una svolta “responsabile” ed “eco-oriented” all’interno degli uffici (politiche di plastic-free, riduzione degli sprechi alimentari, utilizzo di materiali riciclati e ecosostenibili, monitoraggio delle stampe), in aggiunta alle scelte di smart working e riorganizzazione degli spazi condotte e attuate dai soci dello Studio. Oltre ciò, sono stati promossi numerosi progetti volti a creare un impatto “positivo” verso l’esterno e a mitigare, invece, gli impatti “negativi” che ogni attività umana, ivi inclusa quella professionale, comporta. Abbiamo istituito un comitato dedicato alle tematiche di sostenibilità prevalentemente composto da giovani di studio, un comitato di giovani per analisi delle dinamiche di welfare interne ed un focus group dedicato alle tematiche ESG. Non dimentichiamo infatti che il mondo ESG sta avendo un impatto sempre più rilevante sulla nostra clientela.

In questo percorso, e nonostante il supporto e la consulenza di specialisti del settore, abbiamo incontrato e stiamo incontrando non poche difficoltà. La sostenibilità, infatti, è un cammino ben più ampio di quanto possa sembrare ad una prima occhiata, e ricco di incertezze. L’unica consapevolezza che abbiamo è che ognuno di noi deve ambire a un progetto di interesse comune, e che approcci virtuosi, in primis nel campo ambientale, rappresentano un tassello imprescindibile per approfondire in concreto i profili applicativi (legali, fiscali, di business) conseguenti all’adesione a politiche sostenibili.

L’obiettivo, forse ambizioso, è quello di conciliare l’adesione ai valori e la consulenza specializzata in favore dei clienti e dei diversi stakeholder che vogliono intraprendere delle sfide, innescare nuovi processi e abbracciare il cambiamento. Mai come in questo caso, i nostri clienti rappresentano veri e propri compagni di viaggio, e siamo fieri del rapporto quotidiano che sviluppiamo con loro.

Essere una realtà professionale responsabile significa partecipare attivamente, sia in termini di scelte strategiche, sia in chiave di supporto ai vari operatori, al mondo che ci circonda. In un tempo di costante cambiamento, investire sui valori che ci rappresentano è la nostra scelta più importante.

Email this

array(1) { [0]=> object(WP_Term)#25256 (10) { ["term_id"]=> int(97) ["name"]=> string(14) "In primo piano" ["slug"]=> string(14) "in-primo-piano" ["term_group"]=> int(0) ["term_taxonomy_id"]=> int(99) ["taxonomy"]=> string(8) "category" ["description"]=> string(0) "" ["parent"]=> int(114) ["count"]=> int(520) ["filter"]=> string(3) "raw" } }

LCA Studio Legale

Milano, Via della Moscova 18

P.IVA 04385250966
© Copyright 2021

LCA Studio Legale - Milano, Via della Moscova 18 - Tel +39 02 7788751 - Fax +39 02 76018478
Email info@lcalex.it - P.IVA 04385250966 - © Copyright 2021