News | 18.02.2025

LCA nell’investimento da parte di Marguerite in FibreConnect

Marguerite ha investito in FibreConnect, operatore italiano B2B di telecomunicazioni, mediante l’acquisizione del 45% di FibreConnect Italian Holding


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Marguerite, fondo infrastrutturale paneuropeo, ha investito in FibreConnect, operatore italiano B2B di telecomunicazioni, mediante l’acquisizione del 45% di FibreConnect Italian Holding, veicolo detenuto da Infrastrutture per la Crescita – ESG (IPC), gestito da Azimut Libera Impresa. Dopo l’investimento in FibreConnect Italian Holding, Marguerite deterrà indirettamente circa il 45% in FibreConnect mentre Azimut manterrà circa il 55%.

Attiva dal 2022, FibreConnect offre servizi di banda ultra-larga alle imprese e soluzioni avanzate di monitoraggio e sicurezza della rete. In soli

Marguerite, ha investito in FibreConnect, operatore italiano B2B di telecomunicazioni, mediante l’acquisizione del 45% di FibreConnect Italian Holding.

tre anni di attività la società si è affermata come un importante operatore nazionale nel segmento B2B ed ha sviluppato una rete proprietaria per cablare le aree industriali e artigianali, elemento fondamentale del tessuto produttivo italiano.

Questa partnership strategica consentirà a FibreConnect di accelerare l’espansione della sua rete in fibra ottica in Italia, rafforzando la sua posizione nel mercato B2B.

Per tutti gli aspetti legali, regolamentari e fiscali Azimut è stata assistita da LCA con un team guidato dai partner Andrea Marani e Antonio Di Pasquale e composto dal counsel Simone Cucurachi e dagli associate Osvaldo Landolfi e Tommaso Tersilla. Gli aspetti antitrust e golden power sono stati curati dal partner Andrea Carreri, dalle counsel Monica Dal Prà e Flora Santaniello e dalla senior associate Anastasia Pallagrosi. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dalla partner Simona Passarelli e dalla counsel Antonella Perri.

Il closing dell’operazione, atteso nel prossimo trimestre, è soggetto alle consuete approvazioni regolatorie.

Leggi la notizia su Legalcommunity


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

29.09.2025
LCA per l’IPO di Markbass Spa

Markbass S.p.A. debutta su Euronext Growth Milan con un’operazione che prevede aumento di capitale, warrant e bonus shares.

29.09.2025
LCA rafforza la propria vocazione internazionale: Stefano Bianchi alla guida del n ...

Oltre trent’anni di esperienza nel diritto commerciale e societario, con un focus specifico sulla consulenza internazionale: LCA da il b ...

23.09.2025
LCA nel primo round di investimento da 3,2 milioni di Pillar

Pillar, startup fintech italiana ha chiuso un round Pre-Seed con l’obiettivo di sostenere il lancio commerciale, far crescere il team e ...