Flora
Santaniello

Counsel
Controlla le premesse Ayn Rand, La rivolta di Atlante

Abilitata all’esercizio della professione forense dal 1999, Flora ha una vasta esperienza in diritto antitrust, nazionale ed europeo. Assiste clienti italiani e stranieri dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione europea in procedimenti istruttori relativi a intese e abusi di posizione dominante, concentrazioni, accordi di distribuzione e joint-venture, nonché in giudizi in sede amministrativa (impugnazione di provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e civile (azioni per il risarcimento dei danni da illecito antitrust). Si è occupata di programmi di compliance antitrust e di svariate questioni di diritto dell’Unione Europea (libera circolazione delle merci e dei servizi, diritto doganale, tutela dei prodotti agricoli e alimentari mediante DOP e IGP, diritto ambientale).

La sua esperienza copre numerosi settori merceologici, fra i quali: food & beverage; haute hôtellerie; industria farmaceutica e chimica; telecomunicazioni; sanità integrativa; editoria professionale; produzione e distribuzione di prodotti da fumo e sigarette elettroniche, di gas ed energia elettrica, di carburanti per autotrazione e jet fuel; distribuzione di autoveicoli; gestione aeroportuale e prestazione di servizi di assistenza a terra presso gli aeroporti; trasporto marittimo e ferroviario; raccolta, trasporto e recupero di rifiuti.

Flora è entrata a far parte dello Studio nel settembre 2023.

Nel 2015– con Monica Dal Prà, Gabriella Scionti e Adele Sodano –  ha fondato ECR Legal, studio specialistico con focus in diritto dell’Unione Europea, diritto della concorrenza e regolamentazione dei mercati.

In precedenza, aveva collaborato con gli studi Pappalardo e Associati (poi Bonelli Erede Pappalardo), nelle sedi di Bruxelles e Roma (1995 – 2001); Allen & Overy LLP, nell’ambito dell’International Antitrust Group, presso la sede di Roma (2001 – 2007); Simmons & Simmon LLP – EU, Competition and Regulatory Group, nell’ufficio di Roma (2007-2014).

  • Leaders League 2024

    Highly recommended for Competition Litigation

Antitrust e concorrenza

Potrebbe interessarti anche

17.12.2024
LCA nell’acquisizione di IME da parte di COL Giovanni Paolo S.p.A.

COL Giovanni Paolo S.p.A. ha annunciato l’acquisizione del 100% di Industrie Meccaniche Elettriche S.p.A. (IME), azienda leader nel sett ...

11.10.2024
Trust e patrimoni, LCA si rafforza con Francesca Romana Lupoi

Nuovi ingressi nel team tax e famiglia di LCA: l’Of Counsel Francesca Romana Lupoi opererà nella sede di Roma.

03.05.2024
LCA con wefox nell’acquisizione del business corporate di Mansutti

Ardonagh Group ha acquisito Mansutti S.r.l., una società di nuova costituzione a favore della quale verrà conferito un ramo d’azienda at ...