News | 07.06.2022

LCA con EPI nell’acquisizione di Isole e Olena

Il Gruppo del lusso Epi rafforza la sua presenza nel territorio toscano con l’acquisizione della rinomata cantina del Chianti Classico Isole e Olena

Il Gruppo francese EPI, che fa capo a Christopher Descours, ha acquistato dalla famiglia De Marchi Isole e Olena, la storica e rinomata cantina del Chianti Classico.

Epi è stata assistita per tutte le questioni legali e fiscali da LCA Studio Legale, con un team guidato da Nicola Lucifero, che ha visto la collaborazione di Daniele Ferrone e Clarissa Macchi per tutti gli aspetti di diritto societario e agroalimentare, nonché Davide Valli per la parte di financing con Luca Alfonso Liberti e Giancarlo Aiello, oltre a Ranieri Romani e Zuleika Palma per il diritto del lavoro, Gianluca De Cristofaro per gli aspetti di proprietà intellettuale, Leonardo De Vecchi per la parte di diritto amministrativo, Roberto Pellizzari e Thomas Yang per i profili fiscali, Maria Carla Barbarito e Giovanna Basileo nell’ambito del diritto delle successioni.

Gli azionisti di Isole e Olena sono stati assistiti per la parte legale da Pavia e Ansaldo Studio Legale con Giuseppe Besozzi e Martina Bosi, mentre Kon Group, con Fabrizio Bencini e Matteo Mancaruso, ha operato quale advisor finanziario.

Orrick Italia ha assistito le banche finanziatrici, Crédit Agricole e Unicredit, con un team composto da Marina Balzano, Giulio Asquini e Valentina Bombino.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti da ZNR notai con il notaio Filippo Zabban coadiuvato da Andrea Pegolo.

Attraverso l’investimento nella storica tenuta di Isole e Olena prosegue lo sviluppo di EPI nel settore vitivinicolo in Italia dopo l’acquisizione nel 2017 della storica cantina di Biondi Santi.

La notizia anche su corriere.it, bebeez.it e legalcommunity.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

05.07.2022
LCA con Marcegaglia nell’acquisizione di Trafital

Il Gruppo Marcegaglia acquisisce il 100% del capitale di Trafital S.p.A., una delle storiche trafilerie italiane in provincia di Varese.

17.05.2022
LCA nel nuovo round di investimento da 1 milione di euro per i droni di Flyted

Questa iniezione di capitale ha l’obiettivo di consolidare la posizione di Flyted nel rilievo, ispezione e monitoraggio di infrastrutture c ...

13.05.2022
LCA con Radici Group nella crescita in India

LCA a fianco di Radici Group per l’acquisizione dell’area Engineering Plastics di Ester Industries Ltd.