News | 07.06.2022

LCA con EPI nell’acquisizione di Isole e Olena

Il Gruppo del lusso Epi rafforza la sua presenza nel territorio toscano con l’acquisizione della rinomata cantina del Chianti Classico Isole e Olena


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Il Gruppo francese EPI, che fa capo a Christopher Descours, ha acquistato dalla famiglia De Marchi Isole e Olena, la storica e rinomata cantina del Chianti Classico.

Epi è stata assistita per tutte le questioni legali e fiscali da LCA Studio Legale, con un team guidato da Nicola Lucifero, che ha visto la collaborazione di Daniele Ferrone e Clarissa Macchi per tutti gli aspetti di diritto societario e agroalimentare, nonché Davide Valli per la parte di financing con Luca Alfonso Liberti e Giancarlo Aiello, oltre a Ranieri Romani e Zuleika Palma per il diritto del lavoro, Gianluca De Cristofaro per gli aspetti di proprietà intellettuale, Leonardo De Vecchi per la parte di diritto amministrativo, Roberto Pellizzari e Thomas Yang per i profili fiscali, Maria Carla Barbarito e Giovanna Basileo nell’ambito del diritto delle successioni.

Gli azionisti di Isole e Olena sono stati assistiti per la parte legale da Pavia e Ansaldo Studio Legale con Giuseppe Besozzi e Martina Bosi, mentre Kon Group, con Fabrizio Bencini e Matteo Mancaruso, ha operato quale advisor finanziario.

Orrick Italia ha assistito le banche finanziatrici, Crédit Agricole e Unicredit, con un team composto da Marina Balzano, Giulio Asquini e Valentina Bombino.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti da ZNR notai con il notaio Filippo Zabban coadiuvato da Andrea Pegolo.

Attraverso l’investimento nella storica tenuta di Isole e Olena prosegue lo sviluppo di EPI nel settore vitivinicolo in Italia dopo l’acquisizione nel 2017 della storica cantina di Biondi Santi.

La notizia anche su corriere.it, bebeez.it e legalcommunity.

Equity Partner
Nicola Lucifero
Managing Associate
Daniele Ferrone
Equity Partner
Davide Valli
Senior Associate
Luca Alfonso Liberti
Mid-Level Associate
Giancarlo Aiello
Equity Partner
Ranieri Romani
Senior Associate
Zuleika Palma
Equity Partner
Leonardo De Vecchi
Equity Partner
Roberto Pellizzari
Managing Associate
Thomas Yang
Senior Associate
Giovanna Basileo

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

21.07.2025
LCA con Easyrain nel nuovo round di investimento

Nuovo round da 2,7 milioni di euro per Easyrain: con Indaco Venture Partners, MITO Tech Transfer ed Easyrain Invest per spingere innovaz ...

18.07.2025
LCA nell’acquisizione di AS Aston Seals S.p.A. da parte del Gruppo Michelin

Aston Seals, con sede a Carpi (MO), è un’azienda leader nella produzione di soluzioni di tenuta.

17.07.2025
LCA nell’ingresso di QuattroR nel capitale di Next Different

QuattroR entra nel capitale sociale di Next Different per sostenere un piano di crescita e consolidare la posizione sul mercato italiano ...