News | 05.03.2025

Soges Group con LCA perfeziona l’affitto dell’azienda alberghiera “Hotel Malaspina” e apre “Melià Venezia Lido” in partnership con Melià

Soges Group, società attiva nel settore dell'ospitalità alberghiera e congressuale con il marchio Place of Charme, annuncia la chiusura di due operazioni strategiche per il proprio sviluppo


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Soges Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’ospitalità alberghiera e congressuale con il marchio Place of Charme, annuncia la chiusura di due operazioni strategiche per il proprio sviluppo nel settore dell’ospitalità di alta gamma.

La prima riguarda la finalizzazione dell’affitto dell’azienda alberghiera “Hotel Malaspina”, situata nel cuore di Firenze. Il contratto, stipulato nel luglio 2024 e inizialmente sottoposto a condizione risolutiva, è ora divenuto definitivamente efficace grazie al raggiungimento di un accordo tra le parti. Tale intesa ha permesso di superare la condizione risolutiva tramite la concessione di specifiche garanzie all’affittuario consentendo, altresì, l’inizio dei lavori propedeutici all’apertura dell’hotel.

Andrea Galardi, CEO di Soges Group, ha dichiarato: “Questo intesa è fondamentale non solo per la gestione di una struttura di grande prestigio, ma anche per consolidare la nostra presenza a Firenze, una delle mete turistiche più importanti d’Italia. L’Hotel Malaspina, grazie alla sua posizione strategica, diventerà un punto di riferimento per i visitatori della città e contribuirà in modo significativo alla crescita e all’espansione del nostro marchio Place of Charme”.

A pochi giorni di distanza dalla chiusura dell’operazione Malaspina, Soges Group ha concluso un’altra importante operazione, ottenendo in locazione il complesso alberghiero situato sul Gran Viale del Lido di Venezia. In parallelo, la società ha sottoscritto un contratto di franchising con la prestigiosa catena alberghiera internazionale Meliá Hotels International S.A. (“Meliá”). Soges Group, pertanto, opererà l’hotel sotto il rinomato marchio Meliá Hotels & Resort.

«Siamo entusiasti di questa operazione, che segna un’evoluzione strategica per il nostro Gruppo», ha commentato Paolo Galardi, Presidente di Soges Group, «Lavorare con un brand prestigioso come Meliá ci permette di rafforzare la nostra presenza in destinazioni di grande attrattiva turistica, offrendo ai nostri ospiti esperienze uniche e di qualità».

Grazie a queste due operazioni, il portafoglio di Soges Group si amplia a dodici strutture in gestione, segnando un traguardo storico per la società che, per la prima volta, supera i confini della Toscana e approda in una destinazione d’eccellenza come il Lido di Venezia.

Soges Group è stata assistita da LCA, con un team di professionisti guidato, per l’operazione Malaspina, dai partner Andrea Messuti e Giangiacomo Rocco di Torrepadula con la senior associate Claudia Bonetti e, per il deal veneziano, sempre dal partner Andrea Messuti con i senior associate Mario Niggeler e Alessia Ajelli e con la trainee Francesca Mana. I profili autorizzatori e amministrativi sono stati seguiti dalla partner Benedetta Mussini.

Per quanto riguarda l’operazione Lido Venezia, parte locatrice è stata assistita dallo Studio Legale Meliadò.

Leggi la notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Andrea Messuti
Senior Associate
Alessia Ajelli
Senior Associate
Claudia Bonetti
Senior Associate
Mario Niggeler

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Amministrativo

Sempre più ampi settori dell’economia rientrano tra le attività regolamentate e soggette a disciplina pubblicistica, nazionale ed europea. In questo panorama, lo Studio ha implementato un dipartimento di diritto amministrativo che garantisce assistenza nei rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
LINK

Real Estate

La consulenza specialistica offerta dallo Studio nell’ambito del diritto immobiliare e delle costruzioni si estende ad ogni aspetto di natura corporate, fiscale, finanziaria, ambientale e urbanistica, giudiziale o stragiudiziale, che concerne le operazioni immobiliari, dallo sviluppo alla realizzazione del progetto, fino alla sua commercializzazione.
LINK

Hotel & Leisure

Data la forte vocazione turistica del territorio italiano, il comparto alberghiero e il settore che ad ampio spettro comprende i parchi tematici e tutti i servizi per le vacanze e il tempo libero risultano essere di fondamentale importanza per l’economia nazionale e, pertanto, gli operatori di questo mercato necessitano di un’assistenza legale e fiscale a tutto campo.
LINK

Potrebbe interessarti anche

21.01.2025
Le principali novità apportate dal Correttivo al Codice degli appalti

Dal 31 dicembre 2024 sono in vigore le “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici”: diverse le novità intro ...

24.12.2024
LCA con SOGES GROUP S.p.A. nell’acquisizione di Hotel Bretagna – Alfieri Collectio ...

Prosegue la crescita di SOGES GROUP S.p.A., a soli sei mesi dalla quotazione in Borsa la società perfeziona l’acquisizione di ...

02.12.2024
Metrotranvia Milano-Seregno, LCA nell’accordo conciliativo di Novelis con le autor ...

Novelis raggiunge un accordo con il Comune di Bresso e la Città Metropolitana di Milano: approvate le modifiche al progetto della Metrot ...