Aperte le iscrizioni al Master in diritto doganale e commercio internazionale
Lo Studio Legale LCA organizza, in collaborazione con la Scuola di formazione IPSOA – Wolters Kluwer, un Master in diritto doganale e commercio internazionale, della durata complessiva di 30 ore.
Il Master approfondisce, alla luce dei più recenti aggiornamenti, le principali novità introdotte dal[1]le nuove Disposizioni nazionali complementari al CDU, gli strumenti di compliance doganale, gli Incoterms®, le nuove regole di origine PEM e l’Iva nelle operazioni intraunionali.
Gli incontri hanno un approccio interdisciplinare e si rivolgono ai responsabili amministrativi delle aziende che operano nell’import/export, ai responsabili delle questioni doganali, nonché a tutti gli addetti della supply chain e della logistica.
Il corso, inoltre, è valido ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio, previsto dall’Agenzia delle dogane, con circolare 4 dicembre 2023, n. 27, per i responsabili delle questioni doganali AEO.
Il Master si svolgerà dal 12 settembre al 14 novembre 2025, in modalità webinar. L’ultimo incontro si terrà in presenza presso la sede milanese del nostro Studio, con possibilità di collegarsi anche da remoto; al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e seguirà un light lunch.
Per consultare il programma completo, le date degli incontri e conoscere i termini e le modalità di iscrizione, clicca qui:
Pubblicato il nuovo accordo tra UE e Cile
Lo scorso 1° febbraio è entrato in vigore l’Accordo interinale sugli scambi tra l’Unione europea e la Repubblica del Cile (ITA), che sostituisce il precedente Accordo di Associazione.
L’ITA, in particolare, prevede l’adozione del sistema REX in luogo del previgente sistema basato sull’Esportatore Autorizzato, con conseguente modifica delle modalità di certificazione dell’origine preferenziale.
A decorrere da tale data, gli operatori economici non dovranno più utilizzare il certificato EUR.1 e le dichiarazioni su fattura quali prove dell’origine preferenziale. La preferenza tariffaria, infatti, sarà accordata esclusivamente in forza di dichiarazioni su fattura recanti il numero REX o in base al metodo di conoscenza diretta da parte dell’importatore, anche per spedizioni multiple di prodotti identici.
Le merci che, al momento dell’entrata in vigore dell’Accordo, si trovano in transito, in deposito temporaneo, in zone franche o in magazzino, potranno beneficiare del trattamento preferenziale soltanto se accompagnate da dichiarazioni di origine conformi al nuovo sistema.
DOWNLOAD PDF