Insight | 15.11.2023

Rivoluzione visti Schengen: ok del Consiglio dell’Unione Europea alla digitalizzazione

È di lunedì 13 novembre la notizia che il Consiglio dell’UE ha approvato due nuovi regolamenti, che saranno presto pubblicati in Gazzetta Ufficiale, che digitalizzeranno completamente la richiesta di visti Schengen, superando gli attuali “stickers”


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

La composizione “Affari Esteri” del Consiglio dell’Unione Europea ha approvato due regolamenti rivoluzionari, il cui scopo è di digitalizzare completamente il procedimento per ottenere visti Schengen (i cosiddetti visti di “breve durata”). Con questi due regolamenti sarà infatti:

  • Creata una piattaforma UE per le domande di visto Schengen: con poche eccezioni, le domande si presenteranno esclusivamente attraverso questa piattaforma, sulla quale i richiedenti potranno inserire tutti i dati pertinenti, caricare copie elettroniche dei documenti di viaggio e dei documenti giustificativi e pagare i diritti per il visto.
  • Renderà superflua la presentazione di persona presso i Consolati: concettualmente la visita personale sarà necessaria solo per i richiedenti che si presentano per la prima volta, per le persone i cui dati biometrici non sono più validi e per le persone che hanno un nuovo documento di viaggio.
  • Sostituirà l’attuale “sticker” con un codice a barre munito di firma crittografica.

 

Come menzionato nell’incipit, si attende ora la pubblicazione dei regolamenti in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea: dopo 20 giorni dalla pubblicazione i regolamenti entreranno in vigore, ma la data di applicazione dipenderà dall’ultimazione dei lavori, tecnici e infrastrutturali, sulla piattaforma dei visti e sul visto digitale.

È questo il definitivo passo integrativo dell’ETIAS (Sistema Europeo di Informazione e Autorizzazione ai Viaggi), già prefigurato nel 2018 e teoricamente attivo a partire dal Novembre 2023 (leggi qui l’Alert: ETIAS: the new “easy screening” mechanism to access the schengen area): con considerevole ritardo anche l’UE si doterà di un sistema simile all’ESTA, impiegato negli Stati Uniti ormai da parecchio tempo. L’obiettivo, ad oggi, è che, a partire dalla fine del 2024, tutti i visitatori che entrano nell’Unione Europea – con visto o visa waiver – si troveranno a passare attraverso un sistema automatizzato di ingresso/uscita dall’UE (EES), con il sistema ETIAS completamente funzionante a partire dalla metà del 2025.

***

Il team Immigration di LCA è a disposizione per ulteriori chiarimenti sulle questioni sopra menzionate e vi terrà aggiornati sulle ultime novità della legge italiana sull’immigrazione.

DOWNLOAD PDF
Equity Partner
Benedetto Lonato
Senior Associate
Alessia Ajelli

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Corporate Immigration

LCA vanta al proprio interno un gruppo di lavoro specializzato nelle problematiche relative al diritto dell’immigrazione e della cittadinanza, alla corporate immigration e global mobility e, in generale, in tutti gli aspetti legali relativi alla gestione di personale expatriate.
LINK

Potrebbe interessarti anche

13.05.2024
News: da ora è possibile richiedere il nulla osta per trasferimenti intra-company

Dopo alcuni mesi di attesa, è finalmente richiedibile il nulla osta per i lavoratori stranieri di società extra-UE sussidiarie o comunqu ...

05.04.2024
Il digital nomad visa è realtà!

Due anni dopo l’introduzione del visto e permesso di soggiorno per i cd. “nomadi digitali”, il Ministero dell’Interno ha approvato il de ...

29.03.2024
Pubblicata la circolare attuativa per la nuova Carta Blu UE!

In data 28 marzo 2024 è stata pubblicata la circolare congiunta a firma dei Ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Social ...