News | 05.12.2022

Zurich vende parte del portafoglio vita italiano a GamaLife: Legance, BonelliErede e LCA gli advisor

La prima operazione di trasferimento di portafoglio di prodotti vita e pensionistici in run-off realizzato in Italia


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

GamaLife Companhia de Seguros de Vida, compagnia assicurativa portoghese con sede secondaria in Italia, una portfolio company controllata da fondi di private equity Apax, assistita da Legance e da LCA Studio Legale, acquisisce da Zurich Investments Life, assistita da BonelliErede, una parte del portafoglio vita italiano composto prevalentemente da polizze tradizionali e alcune polizze multiramo e unit linked, di circa 8,4 miliardi di euro di riserve tecniche.

L’operazione rappresenta il primo caso di trasferimento di portafoglio di prodotti vita e pensionistici in run-off realizzato in Italia ed è senza precedenti anche quanto al volume delle riserve tecniche e degli asset trasferiti e all’impatto sul patrimonio di vigilanza di gruppo della compagnia cedente.

LCA Studio Legale – con un team composto dall’equity partner Ranieri Romani e dall’associate Gabriele Calabrò – ha assistito GamaLife nell’ambito della procedura di informazione e consultazione sindacale di trasferimento del ramo d’azienda (conclusasi con la sottoscrizione di un accordo tra le parti) nonché in tutti gli altri aspetti giuslavoristici connessi alla costituzione della sede secondaria italiana della Compagnia.

Legance ha agito al fianco di GamaLife per i profili corporate e contrattuali con i distributori, gli aspetti fiscali, i profili dei rapporti con gli agenti, regolamentari assicurativi e della previdenza complementare, antitrust e Golden Power.
Il dipartimento insurance inoltre ha seguito i profili di costituzione della sede secondaria italiana di GamaLife.

BonelliErede ha agito nell’operazione al fianco di Zurich Investments Life per i profili di diritto societario e regolamentazione assicurativa, di diritto del lavoro, antitrust, fiscali e Golden Power e infino per gli aspetti inerenti l’asset management.

Zurich Investments Life si è altresì avvalsa del supporto del team legale in-house.

 

La notizia anche su: legalcommunity.it


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Insurance

LCA assiste broker e compagnie di assicurazione nazionali e internazionali con una consulenza che spazia dall’attività day-by-day alla redazione e negoziazione di polizze assicurative e contratti, dalla gestione dei claim anche in sede contenziosa alle azioni di rivalsa.
LINK

Potrebbe interessarti anche

26.01.2023
Cromaplast e Iamet: concluso l’accordo

Cromaplast e Iamet si uniscono per dar vita a un polo di eccellenza nello stampaggio, cromatura e verniciatura per il settore dell’automoti ...

19.01.2023
LCA nell’acquisizione di WebScience da parte di adesso SE

adesso SE – uno dei maggiori fornitori di servizi IT tedeschi – rafforza la sua presenza sul territorio italiano acquisendo WebScience - la ...

12.01.2023
Yolo acquisisce AllianceInsay Broker s.p.a: gli advisor

L’insurtech italiana Yolo Group si rafforza nel settore automotive acquisendo la quota di maggioranza del capitale sociale di AllianceInsay ...