News | 23.06.2022

LCA sempre più 5.0 con un nuovo assetto di governance

LCA rivoluziona la propria governance con un Comitato Strategico e un Direttore Generale


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale rivoluziona la propria governance con la previsione di un Comitato Strategico e l’introduzione di un Direttore Generale.

Frutto di una riflessione maturata a seguito dello sviluppo esponenziale registrato dallo studio nell’arco degli ultimi due anni e nella prospettiva di ulteriori cambiamenti, il nuovo modello di governance si pone l’obiettivo di fronteggiare la crescita in un’ottica di sviluppo sostenibile, soprattutto attraverso la preservazione dei propri valori fondanti, indipendentemente dalle dimensioni che la struttura ha assunto e assumerà in futuro.

«Negli ultimi anni», sostiene Giovanni Lega, Managing Partner, «LCA è molto cresciuta e dunque il cambio di passo a livello organizzativo era necessario, sulla scia della nostra costante propensione alle innovazioni, ma soprattutto per la responsabilità sociale sempre più rilevante che LCA, come ogni attore della business community, ha verso la società che ci circonda. Lo studio legale associato è un’azienda che offre un servizio. Questa mentalità deve riflettersi anche in una naturale evoluzione della sua struttura organizzativa, che ne valorizzi il carattere emancipato e flessibile, in un contesto in cui le regole legali e deontologiche convergono verso il benessere delle persone e dell’ambiente, che sempre più si propaga verso l’esterno a beneficio del servizio offerto. Con questi principi in mente abbiamo deciso di redigere volontariamente, in maniera antesignana, un nostro bilancio sociale».

Il Comitato Strategico, che sostituisce il Comitato Esecutivo, rivestirà funzioni strategiche e direzionali. I componenti, nominati dai soci, sono Luciano Castelli, Gianluca De Cristofaro, Benedetto Lonato, Angela Petrosillo e Giangiacomo Rocco di Torrepadula, oltre al Managing Partner, Giovanni Lega.

Il Direttore Generale, l’Ing. Alessandro Di Fusco, avrà un ruolo di coordinamento di tutti gli aspetti esecutivi e fungerà da collegamento tra il Comitato Strategico e le singole funzioni, che supervisiona d’intesa con un socio o professionista referente per ognuna.

Resta attivo il ruolo del Comitato Interdipartimentale, che costituisce l’organo di collegamento fra il Comitato Strategico e i singoli dipartimenti, nonché del Comitato Saggi, che soprassiede alla distribuzione degli utili ai soci.

Insieme a Giovanni Lega, è confermato Salvatore Sanzo come Presidente.

Direttore generale
Alessandro Di Fusco

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it