La practice dei servizi finanziari di LCA si proietta ancora di più verso ambiti non tradizionali come l’assistenza nel settore del fintech e della regolamentazione finanziaria, con l’ingresso del nuovo partner Umberto Piattelli.
Umberto Piattelli entrerà in qualità di socio dello Studio nel dipartimento Banking & Finance. Con questo importante rafforzamento strategico in un settore chiave, quello connotato dal connubio tra finanza e tecnologia digitale, che ha visto uno sviluppo impetuoso nel corso degli ultimi anni e che non accenna a fermarsi, LCA intende quindi arricchire la propria offerta di servizi di consulenza innovativi. All’interno di LCA Umberto Piattelli, che arriva insieme all’associate Sofia Caruso, andrà a rafforzare il team guidato dal socio Davide Valli.
L’avv. Umberto Piattelli vanta una consolidata esperienza di oltre venti anni in studi di matrice internazionale (inglesi e americani), nei quali ha operato assistendo imprese, multinazionali e operatori finanziari in tutte le operazioni di natura straordinaria. Ha maturato inoltre una specifica competenza nel settore della regolamentazione dei servizi finanziari e del fintech, assistendo istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, piattaforme di crowdfunding, fornitori di servizi di valuta digitale, SGR, SIM, fondi di investimento e banche operative nel settore della nuova finanza tecnologica, ricoprendo per molti anni il ruolo di responsabile del dipartimento dei servizi finanziari.
Nel 2014 è stato nominato dalla Commissione Europea nell’European Crowdfunding Stakeholders Forum. Dal 2017 fa parte del comitato tecnico scientifico dell’Associazione dei Prestatori di Servizi di Pagamento e dal 2019 è stato inserito da ECN nell’Italian Strategic Group of European Crowdfunding Network. Umberto Piattelli è autore di numerose pubblicazioni relative alla regolamentazione della finanza digitale, interviene come speaker a convegni di matrice nazionale ed internazionale e dal 2019 svolge regolarmente lezioni alla Scuola di Polizia Finanziaria in merito alla regolamentazione dei nuovi operatori finanziari.