News | 18.02.2022

LCA firma il lancio dell’acceleratore di Cdp, Intesa Sanpaolo e Cariplo Factory


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Cdp Venture Capital, Intesa Sanpaolo e Cariplo Factory hanno presentato Terra Next, un nuovo programma di accelerazione per startup e PMI innovative nel settore della bioeconomia.

Dotato di risorse iniziali per 5 milioni di euro – di cui circa 3,8 milioni stanziati dal Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital, oltre a circa 1,3 milioni stanziati da Intesa Sanpaolo Innovation Center e i partner – Terra Next prevede un percorso di tre anni. Ogni anno verrà lanciato un percorso di accelerazione di 12 settimane con base a Napoli, nel quale le startup selezionate – fino a 30 nell’arco dei 3 anni – avranno la possibilità di essere seguiti da mentor e partecipare a momenti di formazione e networking.

Cdp Venture Capital è stata assistita da LCA con Andrea Messuti e Maria Flora Cafiero, insieme a un team di legali interni guidato dal responsabile Alessandro di Gioia e composto da Elisa Toriello, Debora Perciballi, Gabriele Petrini, Angela Malizia e Matteo Fittante.

Cariplo Factory è stata assistita da Gioia Piccioni, head of legal affairs della società, e da Francesca Bosco, legal officer.

La notizia anche su: Legalcommunity, Corriere della Sera, Milano Finanza.

Equity Partner
Andrea Messuti
Mid-Level Associate
Maria Flora Cafiero

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Start Up & Venture Capital

L’innovazione è il motore di ogni cambiamento. Forte di questa convinzione, lo Studio assiste incubatori e acceleratori d’impresa, imprenditori innovativi e start-up ad alto potenziale di sviluppo verso il meritato successo, affiancandoli in tutto il processo che va dall’ideazione del progetto imprenditoriale fino alla sua piena realizzazione. LCA rappresenta anche molti investitori – siano essi fondi di investimento o family office – attivi in ogni ambito del mercato tecnologico.
LINK

Potrebbe interessarti anche

19.12.2025
Terna Forward investe in Hypermeteo

Hypermeteo sviluppa dataset, indicatori e scenari meteo-climatici integrabili nei processi operativi aziendali.

11.12.2025
Riforma TUF: gestori “sotto soglia” e società di partenariato

Nuove opportunità per il mercato dei capitali: come il regime semplificato dei Gestori Registrati e le società di partenariato attrarran ...

13.10.2025
LCA con Terna Forward nel round di Eoliann società benefit guidato da Montage Vent ...

Eoliann S.r.l. società benefit, società torinese attiva nel settore del Climate Tech e specializzata nell’analisi dei rischi climatici t ...