News | 07.08.2024

LCA con Xenon Fidec per il build up nell’ingegneria ambientale

Il gruppo Orion punta ad essere leader nel settore del monitoraggio delle reti idriche e dell’automazione, nonché dei sistemi e servizi di monitoraggio ambientale su aria, acqua e emissioni


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Xenon Fidec Sca Sicav Raif, fondo impact di private equity gestito da Xenon AIFM, che mira a sviluppare un polo italiano di eccellenza nel settore del monitoraggio delle reti idriche e dell’automazione, nonché dei sistemi e servizi di monitoraggio ambientale su aria, acqua e emissioni, ha rilevato il 100% del capitale sociale di Opus Automazione S.p.A, azienda con sede legale in Gavorrano, leader nel settore della progettazione, sviluppo software, automazione di opere, macchine e strumentazioni elettroniche, elettromeccaniche, meccaniche, idrauliche concernenti impianti nei settori civile, terziario, industria, difesa e ambiente (nonché la sua controllata STA S.r.l.) e di TAE Trentina Applicazioni S.r.l., con sede legale a Rovereto, operante nel settore della costruzione e commercio all’ingrosso di apparecchiature elettroniche ed elettroacustiche e della ricerca di perdite di acqua e fughe di gas (nonché la sua controllata Hydroskop S.r.l.).

Xenon Fidec – prima di Opus e TAE – ha acquisito nel mese di febbraio anche Orion S.r.l.. Tali società entrano ora a far parte del nuovo gruppo che vede Orion quale capogruppo.

Il gruppo Orion punta ad essere leader nel settore del monitoraggio delle reti idriche e dell’automazione, nonché dei sistemi e servizi di monitoraggio ambientale su aria, acqua e emissioni.

Per gli aspetti legali legati alle acquisizioni di Opus e TAE e alla creazione del gruppo, Xenon Fidec è stato assistito da LCA Studio Legale, con un team coordinato da Benedetto Lonato e Riccardo Massimilla e composto da Virginia Cella e Nicole Meyerhoff per gli aspetti corporate ed M&A oltre ad un team composto da Davide Valli, Luca Liberti e Giancarlo Aiello per il financing.

I venditori sono stati assistiti, quanto a Opus, dallo Studio Rivolta & Tognozzi, e quanto a TAE, dallo studio Lambertini & Associati.

 

La notizia BeBeez, Legalcommunity

Equity Partner
Benedetto Lonato
Equity Partner
Riccardo Massimilla
Managing Associate
Virginia Cella
Equity Partner
Davide Valli
Senior Associate
Luca Alfonso Liberti
Mid-Level Associate
Giancarlo Aiello

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Ambientale

Il diritto dell’ambiente ha una rilevanza fondamentale nella gestione d’impresa: i principi di precauzione e prevenzione richiedono di verificare costantemente il rispetto della normativa ambientale, europea e nazionale. La gestione delle responsabilità ambientali, inoltre, impone una visione strategica per la soluzione di questioni tecniche e insieme giuridiche
LINK

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

18.07.2025
LCA nell’acquisizione di AS Aston Seals S.p.A. da parte del Gruppo Michelin

Aston Seals, con sede a Carpi (MO), è un’azienda leader nella produzione di soluzioni di tenuta. ...

17.07.2025
LCA nell’ingresso di QuattroR nel capitale di Next Different

QuattroR entra nel capitale sociale di Next Different per sostenere un piano di crescita e consolidare la posizione sul mercato italiano ...

16.07.2025
LCA al fianco di Xenon XSC nel build-up di una piattaforma leader nei servizi ambi ...

Xenon Private Equity Small Cap Sca Sicav-Raif (XSC) rafforza il suo impegno ecologico con l’acquisizione di tre società specializz ...