Il dipartimento Food di LCA ha scelto di aderire pro bono – partecipando come unico studio legale italiano – all’hackathon virtuale della durata di tre settimane organizzato da Global Legal Hackathon in collaborazione con il Financial Times, dapprima proponendo una sfida sul topic del Food Loss/Food Waste per poi cimentarsi attivamente nella sua risoluzione.
Francesco Cazzini e Martina Terenzi, con il coordinamento dell’innovation officer Marco Imperiale, e guidati internamente da Nicola Lucifero, hanno fatto parte di un team multidisciplinare di avvocati, designer, ingegneri e product manager, attirando professionisti di 6 Paesi europei provenienti da importanti aziende e realtà del mondo della consulenza.
Hanno fatto team building, hanno fissato delle regole interne, hanno diviso i task e dopo test, sondaggi e feedback sono arrivati al prodotto finale: Food WAYste, la prima legal directory a livello mondiale nel campo dello spreco alimentare!
La piattaforma ha l’obiettivo di rendere la normativa del settore più accessibile ai Food operator, anche attraverso la comparazione tra legislazioni di 14 Paesi del mondo.
Una preziosa opportunità per applicare gli strumenti del design thinking e del legal design a un tema particolarmente caro al Comitato Green e a tutto LCA.
Guarda il video dedicato al progetto e clicca qui per approfondire.