Contatti
Da nove anni il nostro messaggio di auguri è affidato agli istituti d’arte di Milano.
Anche quest’anno si rinnova il nostro sodalizio con l’Accademia di Belle Arti di Brera: un vero e proprio lavoro su commissione per gli studenti, che si inserisce nel progetto Law is Art! a sostegno dell’arte contemporanea. Per gli auguri del 2021 abbiamo deciso di premiare le proposte di Filippo Zoli e di Carlotta Bandieramonte, entrabi studenti al terzo anno del corso di pittura.
Filippo Zoli, «Now»
Oggi è sempre la grande festa di domani. Ho usato una sola inquadratura di una meravigliosa chioma di capelli rossi per rappresentare una ragazza circondata da immagini in movimento: ricordi passati, presente che scorre, sogno delle feste che verranno. Non pensiamo quasi mai alle immagini sfocate e alla felicità quotidiana: siamo sempre troppo stanchi del passato, annoiati dal presente e costantemente preoccupati dal futuro.
Carlotta Bandieramonte, «One minute to synchronize our hearts»
Il QR code, oltre ad essere un elemento che ci è ormai familiare, offre la possibilità di separare in maniera molto netta i significanti dai significati: è immagine astratta, non connotata simbolicamente, rimanda ad un ‘altrove’ digitale che ci aspettiamo riveli significati. Pur rimanendo riconoscibile come codice ho manipolato la sua forma per creare un cielo stellato. La pagina di destinazione del QR code contiene un file audio: è la registrazione di un minuto del mio cuore che batte, introdotta dall’invito a sincronizzare i nostri cuori.