LAW IS ART! | 07.10.2022

RI-SCATTI. Per me si va tra la perduta gente

Con il sostegno di LCA Studio Legale Law is Art! la mostra fotografica accende i riflettori sugli istituti di reclusione milanesi visti attraverso gli occhi dei detenuti e degli agenti di polizia penitenziaria

Contatti


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Dal 9 ottobre al 6 novembre 2022, per l’ottavo anno consecutivo, torna RI-SCATTI, il progetto ideato e organizzato dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano – e da Ri-scatti Onlusl’associazione di volontariato che dal 2014 crea eventi e iniziative di riscatto sociale attraverso la fotografia – e promosso dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s e LCA Studio Studio Legale.

La nuova edizione, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Provveditorato Regionale Lombardia del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, si propone di raccontare le complessità, le difficoltà, ma anche le opportunità della vita negli istituti di reclusione, fornendo ai partecipanti uno strumento formativo e generando anche un confronto costruttivo e una sinergia concreta tra l’amministrazione cittadina, quella penitenziaria e le istituzioni culturali milanesi.

Quest’anno quindi i protagonisti assoluti sono stati i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria dei quattro istituti di detenzione milanesi: Casa di Reclusione di Opera, Casa di Reclusione di Bollate, Casa Circondariale F. Di Cataldo, IPM C. Beccaria.

Undici mesi di corso, cento partecipanti (di cui sessanta detenuti e quaranta agenti di polizia), oltre 50.000 scatti fotografici realizzati, di cui 800 selezionati per essere esposti, e materiali video inediti ed esclusivi per raccontare la realtà delle carceri dal punto di vista diretto di chi le abita e di chi le vive per lavoro.

Come sempre la mostra al PAC a conclusione del progetto formativo è a ingresso gratuito e, data l’eccezionalità dell’evento, si estende in durata per un mese intero. Tutte le foto e il catalogo sono in vendita e l’intero ricavato andrà a supportare e a finanziare interventi architettonici volti al miglioramento della qualità della vita nelle carceri.

DOWNLOAD PDF

Potrebbe interessarti anche

22.12.2021
I nostri biglietti di auguri 2021

Anche quest'anno i nostri biglietti di auguri a cura degli studenti di Brera.

06.10.2021
La posizione in cui dormono le api. Scarti e altri sguardi

Mercoledì 6 ottobre ore 17.00: presentazione della mostra di arte e sostenibilità organizzata da LCA in collaborazione con RUFA e Beeopak.

15.09.2021
«I quaderni di Hannah Arendt» ‒ Sabrina Mezzaqui

Ritorna l'appuntamento di LCA in occasione del miart con la mostra di Sabrina Mezzaqui "I quaderni di Hannah Arendt", esposta a Palazzo Bor ...