Da otto anni il nostro messaggio di auguri è affidato agli istituti d’arte di Milano, per il 2020 l’Accademia di Belle Arti di Brera; l’iniziativa si inserisce nel progetto Law is Art! a sostegno dell’arte contemporanea. LCA crede nel talento e nelle idee dei giovani, e ha deciso di premiare le proposte di Noemi Petrocelli e Emma De Devitiis, entrambe studentesse al terzo anno del corso di pittura.
Noemi Petrocelli, «Principio della termodinamica»
In quest’anno difficile, dove tutti abbiamo sentito la necessità di avere qualcuno accanto, il lavoro di Noemi parte da un processo fisico, il secondo principio della termodinamica. In altre parole, un corpo caldo cede spontaneamente il proprio calore a un altro più freddo. Un semplice gesto che riflette solidarietà, gratitudine e amore.
Emma De Devitiis, «I wish»
‘I wish’ ricorda il celebre ‘(I) imagine’, costrutto retorico che introduce all’utopia, ideato da Yoko Ono, e ispirazione di John Lennon per il brano omonimo. ‘Wish’, che in inglese ha la doppia valenza di desiderare e augurare, richiama le consuete formule augurali natalizie e apre dunque la strada, come l’incipit di una lettera, a un immagine che segue il perimetro della Pangea, evocando il desiderio utopico di un mondo nuovamente riunito e il senso di coesione, armonia, comunità e condivisione.
Scopri su Instagram i videomessaggi delle vincitrici e gli altri progetti finalisti!