Durante la giornata di inaugurazione dell’edizione 2023 di miart, il Premio LCA per Emergent è stato assegnato alla galleria HOA (San Paolo, Brasile) che ha presentato nello stand la personale di Kelton Campos Fausto.
La giuria – composta da Fernanda Brenner (Direttrice Artistica, Pivô, San Paolo), Radine Leonie (Curatrice, Museion, Bolzano) e Laura McLean-Ferris (Scrittrice e curatrici indipendente, Torino) – è rimasta colpita dalla qualità della presentazione di HOA e dalla risposta poetica di Kelton Campos Fausto alla costante imposizione delle cosmogonie occidentali. La galleria sta chiaramente ripensando il modello commerciale e il modo in cui può essere indirizzato verso dinamiche più partecipative e socialmente impegnate. Unica galleria della sezione proveniente dall’America Latina, che ha portato una nuova generazione di artisti brasiliani al pubblico internazionale, è riuscita a distinguersi anche tra una serie di presentazioni molto forti nella sezione Emergent di miart di quest’anno.
Il sodalizio di LCA Studio Legale come sponsor di miart prosegue dal 2014 attraverso il Premio LCA per Emergent, assegnato alla miglior galleria emergente presente in fiera. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto Law is Art! attraverso il quale lo Studio sostiene l’arte e la sperimentazione in campo artistico.
Arte