News , Law is Art! | 17.04.2023

Il Premio LCA per Emergent 2023 assegnato alla galleria brasiliana HOA

Il Premio LCA per Emergent, destinato alla migliore presentazione all'interna della sezione Emergent di miart, è stato assegnato alla galleria HOA, San Paolo


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Durante la giornata di inaugurazione dell’edizione 2023 di miart, il Premio LCA per Emergent è stato assegnato alla galleria HOA (San Paolo, Brasile) che ha presentato nello stand la personale di Kelton Campos Fausto.

La giuria – composta da Fernanda Brenner (Direttrice Artistica, Pivô, San Paolo), Radine Leonie (Curatrice, Museion, Bolzano) e Laura McLean-Ferris (Scrittrice e curatrici indipendente, Torino) – è rimasta colpita dalla qualità della presentazione di HOA e dalla risposta poetica di Kelton Campos Fausto alla costante imposizione delle cosmogonie occidentali. La galleria sta chiaramente ripensando il modello commerciale e il modo in cui può essere indirizzato verso dinamiche più partecipative e socialmente impegnate. Unica galleria della sezione proveniente dall’America Latina, che ha portato una nuova generazione di artisti brasiliani al pubblico internazionale, è riuscita a distinguersi anche tra una serie di presentazioni molto forti nella sezione Emergent di miart di quest’anno.

Il sodalizio di LCA Studio Legale come sponsor di miart prosegue dal 2014 attraverso il Premio LCA per Emergent, assegnato alla miglior galleria emergente presente in fiera. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto Law is Art! attraverso il quale lo Studio sostiene l’arte e la sperimentazione in campo artistico.

Arte

La consulenza legale pluriennale ad artisti e collezionisti, musei e gallerie, istituzioni, fondazioni, associazioni e case d’asta, assicuratori, trasportatori e altri player che gravitano attorno al mondo dell’arte, così come la passione per l’arte, la profonda conoscenza del mercato dell’arte e il personale coinvolgimento di alcuni professionisti sulla scena milanese e nazionale, hanno contribuito a sviluppare in LCA uno specifico team dedicato al diritto e alla fiscalità dell’arte.
LINK

Potrebbe interessarti anche

20.12.2022
«Un nuovo orizzonte» per i nostri auguri 2022

Un augurio speciale di Buone Feste da LCA!

04.04.2022
L’arte di spiegare l’arte

A margine di una sentenza che ha rigettato il “diritto morale d'autore” su un progetto museale e che svela un punto fondamentale della tute ...

01.04.2022
Il Premio LCA per Emergent 2022 assegnato a Sans titre, Parigi

Il Premio LCA è destinato alla migliore galleria nella sezione Emergent di miart.