Insight | 03.08.2021

Il nuovo regolamento Dual Use in vigore dal 9 settembre

Il nuovo Regolamento aggiorna definizioni (come quelle di esportatore e di esportazione) e parametri normativi e introduce numerose e rilevanti novità.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue dell’11 giugno ed entrerà in vigore il 9 settembre 2021 il Regolamento Ue 2021/821 di rifusione (Recast) del regime di circolazione dei beni Dual Use, che sostituirà definitivamente il Reg. (CE) n. 428/2009.

L’aggiornamento, reso necessario dagli sviluppi tecnologici e dai crescenti rischi per la sicurezza, mira a rafforzare ulteriormente l’azione dell’Unione in materia di non proliferazione delle armi di distruzione di massa, contribuendo alla pace, alla sicurezza e alla stabilità internazionali.

In vista di tale obiettivo, il nuovo Regolamento aggiorna definizioni (come quelle di esportatore e di esportazione) e parametri normativi e introduce numerose e rilevanti novità, raccontate da Valeria Baldi e Lorenzo Ugolini.

Leggi qui il loro alert.

DOWNLOAD PDF
Managing Associate
Valeria Baldi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Dogane e accise

LCA ha maturato una profonda competenza in materia di diritti doganali e accise, assistendo le imprese operanti nei settori import/export, nel mercato petrolifero ed energy, nonché gli operatori dei settori logistica e trasporti.
LINK

Potrebbe interessarti anche

02.07.2025
Insight Doganale | Luglio 2025

Sanzioni, soglie penali e cause di non punibilità: tutte le novità introdotte dal Decreto correttivo al sistema doganale nazionale.

24.06.2025
Reati Doganali: pubblicato il decreto correttivo delle Disposizioni Nazionali Comp ...

Il D. Lgs. 81/2025 rivede le sanzioni per il contrabbando, con soglie più alte, pene diversificate e misure premiali in caso di ravvedim ...

17.06.2025
LCA al fianco di Contship nell’acquisizione di STS

LCA ha assistito Contship Italia Group nell’acquisizione di STS, società specializzata nei servizi doganali.