Alert | 03.08.2021

Il nuovo regolamento Dual Use in vigore dal 9 settembre

Il nuovo Regolamento aggiorna definizioni (come quelle di esportatore e di esportazione) e parametri normativi e introduce numerose e rilevanti novità.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue dell’11 giugno ed entrerà in vigore il 9 settembre 2021 il Regolamento Ue 2021/821 di rifusione (Recast) del regime di circolazione dei beni Dual Use, che sostituirà definitivamente il Reg. (CE) n. 428/2009.

L’aggiornamento, reso necessario dagli sviluppi tecnologici e dai crescenti rischi per la sicurezza, mira a rafforzare ulteriormente l’azione dell’Unione in materia di non proliferazione delle armi di distruzione di massa, contribuendo alla pace, alla sicurezza e alla stabilità internazionali.

In vista di tale obiettivo, il nuovo Regolamento aggiorna definizioni (come quelle di esportatore e di esportazione) e parametri normativi e introduce numerose e rilevanti novità, raccontate da Valeria Baldi e Lorenzo Ugolini.

Leggi qui il loro alert.

DOWNLOAD PDF
Senior Associate
Valeria Baldi
Managing Associate
Lorenzo Ugolini

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Dogane e accise

LCA ha maturato una profonda competenza in materia di diritti doganali e accise, assistendo le imprese operanti nei settori import/export, nel mercato petrolifero ed energy, nonché gli operatori dei settori logistica e trasporti.
LINK

Potrebbe interessarti anche

05.04.2024
Approvato lo schema di decreto legislativo di riforma del diritto doganale: le nov ...

Cosa prevede il decreto approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri? L'attuazione di un'altra parte della riforma fiscale che ...

05.03.2024
Corso di aggiornamento professionale AEO

Un programma formativo rivolto ai responsabili amministrativi delle aziende che operano nell’import/export, ai responsabili delle questioni ...

07.09.2023
CBAM: dal 1° ottobre 2023 in vigore nuovi obblighi comunicativi per gli importator ...

Durante il periodo transitorio, gli importatori dovranno comunicare attraverso la dichiarazione CBAM le informazioni sul volume delle merci ...