Talk

Il collezionismo dei privati come patrimonio comune

Proposte operative e prospettive legali per immaginare il futuro

DATA

19 Settembre

ORARIO

17:30
ISCRIZIONI TERMINATE

DATA

19 Settembre

ORARIO

17:30
ISCRIZIONI TERMINATE

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Lunedì 19 settembre alle ore 17.30 presso il cortile di LCA Studio legale, si terrà un dibattito sul tema delle donazioni di opere d’arte da parte del collezionista privato ai musei pubblici.

Quali strumenti e quali leggi abbiamo a disposizione per stimolare il privato a donare, per portarlo a condividere la propria collezione con la collettività e per valorizzare il ruolo delle collezioni d’arte private all’interno delle economie di un museo rendendole uno dei fattori di sviluppo centrali del patrimonio comune?

A moderare il dibattito – introdotto da Maria Grazia Longoni di LCA Studio Legale – Marianna Agliottone, curatrice, studiosa dei fenomeni del collezionismo e docente di Economia della Cultura alle Accademie di Belle Arti di Napoli e di Bari. Interverranno per rappresentare il punto di vista dei musei Lorenzo Balbi, Presidente del Consiglio Direttivo di AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e Iolanda Ratti, Conservatrice presso il Museo del Novecento di Milano, quello dei collezionisti Giorgio Fasol ed Enea Righi. Gli aspetti legali e fiscali verranno trattati da Dario Covucci, Gianmarco Tortora e Miriam Loro Piana, professionisti di LCA Studio Legale.

Arte

La consulenza legale pluriennale ad artisti e collezionisti, musei e gallerie, istituzioni, fondazioni, associazioni e case d’asta, assicuratori, trasportatori e altri player che gravitano attorno al mondo dell’arte, così come la passione per l’arte, la profonda conoscenza del mercato dell’arte e il personale coinvolgimento di alcuni professionisti sulla scena milanese e nazionale, hanno contribuito a sviluppare in LCA uno specifico team dedicato al diritto e alla fiscalità dell’arte.
LINK