News | 13.12.2022

Edoardo Raffiotta nuovo Of Counsel di LCA

Diamo il benvenuto a Edoardo Raffiotta: un costituzionalista per rafforzare il presidio dello studio su intelligenza artificiale, data protection e cybersecurity


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Edoardo Raffiotta, avvocato e professore universitario, entra in LCA Studio Legale come Of Counsel per costruire una strategia legale “Future-proof” che, soprattutto in ambito tech, assicuri un allineamento costante con le iniziative delle Istituzioni regolatorie cercando soluzioni adeguate a fenomeni dirompenti come l’intelligenza artificiale e la cybersicurezza.
Accanto all’attività di supporto giuridico all’innovazione, il progetto mira ad inaugurare in Italia un’attività di Tech Diplomacy finalizzata a trasmettere un messaggio corretto sulla tecnologia, la quale – a causa di una scarsa cultura del digitale – non viene compresa e talvolta demonizzata. La realtà, invece, è che l’innovazione tecnologica è un motore impareggiabile di sviluppo economico e sociale.

L’avv. Raffiotta è professore di diritto costituzionale nell’Università di Milano Bicocca. Insegna inoltre diritto amministrativo, diritto dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale. Come avvocato ha maturato una significativa esperienza in tutti i principali ambiti regolatori del diritto pubblico. Si interessa in particolare ai temi di diritto pubblico dell’economia e dell’innovazione tecnologica nei servizi, con una specifica attenzione alla protezione dati, all’intelligenza artificiale e alla cybersicurezza.
È inoltre membro del Centro di ricerca in Public Law and Policy della School of Law di Berkeley – University of California, con un incarico di ricerca sui profili giuridici dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity.

Il professor Raffiotta ha dichiarato: “Con i professionisti di LCA condividiamo la stessa attenzione per l’innovazione. LCA è una realtà professionale con una marcata identità culturale: l’attenzione per il mondo dell’innovazione, che è assolutamente al centro dei miei interessi scientifici universitari”.

L’avv. Giovanni Lega, managing partner di LCA, ha dichiarato: “Il Prof. Edoardo Raffiotta porterà un importante contributo. Un costituzionalista che si occupa di tecnologia: non sono molti. Tradizionalmente il diritto del digitale è un ambito di competenza dei civilisti. Tuttavia, l’impatto della tecnologia sui diritti e sulle Istituzioni ha aperto una nuova stagione regolatoria, che, su tutto, si caratterizza per l’interesse dello Stato sul fenomeno digitale. Considerando la nuova centralità del diritto pubblico nella regolazione del digitale, è evidente la necessità di lavorare a nuove sinergie e adoperarsi per promuovere una specifica sensibilità, per le aziende e le Istituzioni, rimettendo al centro proprio i diritti costituzionali”.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Amministrativo

Sempre più ampi settori dell’economia rientrano tra le attività regolamentate e soggette a disciplina pubblicistica, nazionale ed europea. In questo panorama, lo Studio ha implementato un dipartimento di diritto amministrativo che garantisce assistenza nei rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

10.05.2024
Editoria e intelligenza artificiale | Tra tutela e sperimentazione

Oggi, a The Bar parliamo di uno dei temi più in voga degli ultimi tempi: l’intelligenza artificiale e il suo forte impatto nel mondo dell’e ...

06.05.2024
Accertamento di conformità sismica

Tra lacune normative e interpretazioni sostanzialistiche. Nota a Consiglio di Stato, Sez. II, 22.4.2024, n. 3645

24.04.2024
Furla ottiene con LCA la riassegnazione simultanea di oltre 30 nomi a dominio

La World Intellectual Property Organization accoglie le tesi della Maison, disponendo in un’unica procedura la consolidation e il trasferim ...