Alert | 14.02.2022

Dual Use: risk assessment and M&A transactions

I beni a duplice uso sottoposti a controlli hanno un impatto sia sull’attività ordinaria delle imprese sia nel contesto delle operazioni M&A


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

I prodotti a duplice uso sono di solito prodotti ad alto contenuto tecnologico, sia materiali che immateriali, che hanno un principale uso civile – e sono venduti a tale scopo – ma possono anche essere utilizzati per scopi militari.

La disciplina dei beni a duplice uso è principalmente contenuta nel Regolamento 2021/821 del Consiglio dell’Unione Europea (“Regolamento sui prodotti a duplice uso”), recentemente entrato in vigore, che ha aggiornato il precedente regime a livello europeo, anche alla luce di nuove emergenti tecnologie.

In ragione della loro natura, i beni a duplice uso sono sottoposti a un particolare regime di controlli, che può avere un impatto sia sull’attività ordinaria delle imprese sia nel contesto delle operazioni di M&A.

Leggi l’Alert completo per scoprire di più su eventuali rischi e implicazioni.

DOWNLOAD PDF

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Golden Power (FDI)

LCA opera da anni in tutti gli aspetti concernenti il Commercio Internazionale e la Sicurezza Nazionale attraverso un team multidisciplinare di avvocati appartenenti ai diversi Dipartimenti dello Studio: Corporate M&A, Amministrativo & Regolatorio, IP/IT, Doganale e Business Crime.
LINK

Potrebbe interessarti anche

06.07.2022
LCA nell’acquisizione di Zato da parte di LBO France

LCA ha assistito ZATO nell'acquisizione di una quota di maggioranza da parte di LBO France.

16.06.2022
LCA nella vendita delle attività di K12 Courseware di Pearson a Sanoma

Pearson, azienda attiva nel settore del learning, vende le sue attività di K12 Courseware, in Italia e Germania, a Sanoma.

28.04.2022
La globalizzazione cambia pelle. Ma in che modo?

De-globalizzazione, decoupling, friend-shoring.