News | 09.02.2022

LCA potenzia il Restructuring con Matteo Bazzani e Chiara Mariani

La practice Restructuring di LCA si proietta ancora di più verso ambiti non tradizionali come l’assistenza a investitori internazionali e fondi, anche in operazioni cross-border


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA è felice di annunciare l’ingresso di Matteo Bazzani e Chiara Mariani, che entreranno in qualità di soci dello studio nel dipartimento Restructuring e Litigation. Con questo importante rafforzamento strategico, in un settore chiave dove nei prossimi anni si svilupperà gran parte delle operazioni straordinarie di investimento, la practice Restructuring di LCA – guidata dal presidente dello studio Salvatore Sanzo – si proietta ancora di più verso ambiti non tradizionali come l’assistenza a investitori internazionali e fondi, anche in operazioni cross-border.

L’avv. Matteo Bazzani opera da quasi venti anni nel settore della crisi d’impresa, assistendo imprese in crisi e creditori nelle operazioni di ristrutturazione del debito e di finanziamento e occupandosi negli anni anche di procedure di insolvenza transfrontaliere. Ha una importante esperienza nel contenzioso, anche arbitrale, di diritto civile e societario e nel contenzioso concorsuale. Si occupa anche di operazioni straordinarie, assistendo venditori e acquirenti nella compravendita di imprese specialmente in operazioni di distressed M&A.
Dal 2017 è Officer della Insolvency Section dell’International Bar Association. È stato Docente a contratto di Diritto fallimentare dal 2011 al 2020 presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché Docente a contratto di Diritto commerciale nella medesima Università dal 2012 al 2016. È stato inoltre membro del consiglio di amministrazione e dell’organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di alcune società italiane.

L’avv. Chiara Mariani assiste imprese in crisi, investitori e creditori nel settore delle ristrutturazioni e del turnaround, facendo ricorso agli strumenti previsti dal diritto concorsuale tra cui piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione, concordati preventivi e composizione negoziata della crisi, proponendo soluzioni innovative sia per i debitori che per i creditori interessati, anche in relazione al finanziamento dell’impresa in crisi. Ha inoltre una consolidata esperienza nel contenzioso civile e societario (dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria e arbitrale) nonché in quello concorsuale.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Restructuring

I professionisti di LCA vantano un’esperienza altamente specialistica nel settore della crisi d’impresa, grazie alla quale sono in grado di assistere e guidare l’imprenditore in una gestione consapevole della crisi, muovendo da un’analisi approfondita della specifica situazione finanziaria e patrimoniale e delle cause della crisi, fino all’individuazione e pianificazione degli strumenti più adeguati a fronteggiarla.
LINK

Contenzioso, arbitrati e ADR

LCA fornisce assistenza nella prevenzione, gestione e risoluzione delle controversie, in ambito civile e commerciale, rappresentando clienti italiani e stranieri dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e speciali, nonché in arbitrati nazionali e internazionali.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Potrebbe interessarti anche

26.09.2024
LCA con KNAPP AG per il nuovo maxi polo logistico adidas in Italia

Al via il centro logistico di 130.000 metri quadrati, altamente automatizzato e a zero emissioni di CO2, situato a Mantova

25.07.2024
Arbitrato internazionale, nuove nomine per Gian Paolo Coppola in due Commissioni d ...

Per il triennio 2024-2027, Coppola sarà componente della Commissione Arbitration and ADR di ICC Italia e delegato internazionale nella ICC ...

28.06.2024
LCA con Racing Force Group nell’ABB su Euronext Growth Milan ed Euronext Growth Pa ...

Racing Force ha completato l’operazione di collocamento privato presso investitori qualificati e istituzionali, tramite una procedura di ac ...