LCA è felice di annunciare l’ingresso di Matteo Bazzani e Chiara Mariani, che entreranno in qualità di soci dello studio nel dipartimento Restructuring e Litigation. Con questo importante rafforzamento strategico, in un settore chiave dove nei prossimi anni si svilupperà gran parte delle operazioni straordinarie di investimento, la practice Restructuring di LCA – guidata dal presidente dello studio Salvatore Sanzo – si proietta ancora di più verso ambiti non tradizionali come l’assistenza a investitori internazionali e fondi, anche in operazioni cross-border.
L’avv. Matteo Bazzani opera da quasi venti anni nel settore della crisi d’impresa, assistendo imprese in crisi e creditori nelle operazioni di ristrutturazione del debito e di finanziamento e occupandosi negli anni anche di procedure di insolvenza transfrontaliere. Ha una importante esperienza nel contenzioso, anche arbitrale, di diritto civile e societario e nel contenzioso concorsuale. Si occupa anche di operazioni straordinarie, assistendo venditori e acquirenti nella compravendita di imprese specialmente in operazioni di distressed M&A.
Dal 2017 è Officer della Insolvency Section dell’International Bar Association. È stato Docente a contratto di Diritto fallimentare dal 2011 al 2020 presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché Docente a contratto di Diritto commerciale nella medesima Università dal 2012 al 2016. È stato inoltre membro del consiglio di amministrazione e dell’organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di alcune società italiane.
L’avv. Chiara Mariani assiste imprese in crisi, investitori e creditori nel settore delle ristrutturazioni e del turnaround, facendo ricorso agli strumenti previsti dal diritto concorsuale tra cui piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione, concordati preventivi e composizione negoziata della crisi, proponendo soluzioni innovative sia per i debitori che per i creditori interessati, anche in relazione al finanziamento dell’impresa in crisi. Ha inoltre una consolidata esperienza nel contenzioso civile e societario (dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria e arbitrale) nonché in quello concorsuale.