News | 09.02.2022

LCA potenzia il Restructuring con Matteo Bazzani e Chiara Mariani

La practice Restructuring di LCA si proietta ancora di più verso ambiti non tradizionali come l’assistenza a investitori internazionali e fondi, anche in operazioni cross-border


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA è felice di annunciare l’ingresso di Matteo Bazzani e Chiara Mariani, che entreranno in qualità di soci dello studio nel dipartimento Restructuring e Litigation. Con questo importante rafforzamento strategico, in un settore chiave dove nei prossimi anni si svilupperà gran parte delle operazioni straordinarie di investimento, la practice Restructuring di LCA – guidata dal presidente dello studio Salvatore Sanzo – si proietta ancora di più verso ambiti non tradizionali come l’assistenza a investitori internazionali e fondi, anche in operazioni cross-border.

L’avv. Matteo Bazzani opera da quasi venti anni nel settore della crisi d’impresa, assistendo imprese in crisi e creditori nelle operazioni di ristrutturazione del debito e di finanziamento e occupandosi negli anni anche di procedure di insolvenza transfrontaliere. Ha una importante esperienza nel contenzioso, anche arbitrale, di diritto civile e societario e nel contenzioso concorsuale. Si occupa anche di operazioni straordinarie, assistendo venditori e acquirenti nella compravendita di imprese specialmente in operazioni di distressed M&A.
Dal 2017 è Officer della Insolvency Section dell’International Bar Association. È stato Docente a contratto di Diritto fallimentare dal 2011 al 2020 presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché Docente a contratto di Diritto commerciale nella medesima Università dal 2012 al 2016. È stato inoltre membro del consiglio di amministrazione e dell’organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di alcune società italiane.

L’avv. Chiara Mariani assiste imprese in crisi, investitori e creditori nel settore delle ristrutturazioni e del turnaround, facendo ricorso agli strumenti previsti dal diritto concorsuale tra cui piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione, concordati preventivi e composizione negoziata della crisi, proponendo soluzioni innovative sia per i debitori che per i creditori interessati, anche in relazione al finanziamento dell’impresa in crisi. Ha inoltre una consolidata esperienza nel contenzioso civile e societario (dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria e arbitrale) nonché in quello concorsuale.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Restructuring

I professionisti di LCA vantano un’esperienza altamente specialistica nel settore della crisi d’impresa, grazie alla quale sono in grado di assistere e guidare l’imprenditore in una gestione consapevole della crisi, muovendo da un’analisi approfondita della specifica situazione finanziaria e patrimoniale e delle cause della crisi, fino all’individuazione e pianificazione degli strumenti più adeguati a fronteggiarla.
LINK

Contenzioso, arbitrati e ADR

LCA fornisce assistenza nella prevenzione, gestione e risoluzione delle controversie, in ambito civile e commerciale, rappresentando clienti italiani e stranieri dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e speciali, nonché in arbitrati nazionali e internazionali.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Potrebbe interessarti anche

04.06.2024
LCA nell’acquisizione del gruppo Princes da parte di Newlat Food

La Mitsubishi vende la Princes Limited alla Newlat: ok all'acquisizione da 700 milioni di sterline

22.05.2024
17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata