Gli studi legali Dentons e LCA hanno assistito il Gruppo CDS nell’acquisto dei rimanenti comparti dell’ex zona fieristica di Genova che, insieme all’ex Palasport (già acquistato a luglio dello scorso anno) rappresentano l’intero distretto denominato Waterfront di Levante, il cui progetto di riqualificazione è firmato da Renzo Piano.
Contestualmente, al rogito di acquisto, è stata anche sottoscritta la convenzione urbanistica attuativa dal PUO che regolamenta l’intero sviluppo urbanistico.
Il progetto rappresenta uno dei più importanti interventi in Italia di rigenerazione urbana, con un’iniziativa pubblico-privata che prevedrà un investimento complessivo stimato in circa 350 milioni di euro (di cui più due terzi in capo al privato), con realizzazione di un nuovo palasport, canali con 150 nuovi ormeggi, un grande parco pubblico di rilevante impatto qualitativo, a cui si aggiungeranno funzioni private urbane, un mixed use composto da: 300 residenze, uno studentato, spazi co-living, attività commerciali e un iconico edificio uffici.
LCA ha assistito CDS nella negoziazione del rogito per tutti gli aspetti civilistici con un team composto da Luciano Castelli e Claudia Bonetti.
Dentons ha seguito gli aspetti urbanistici e ambientali dell’operazione e, in particolare, ha curato la negoziazione della convenzione urbanistica con il Comune di Genova.
La notizia su Legalcommunity, Requadro.