News | 20.01.2021

Al via il cantiere per il Waterfront di Levante: Dentons e LCA al fianco di CDS


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Prosegue ad ampie falcate il cammino di rinnovamento della città della Lanterna. Si terrà oggi la cerimonia che segnerà ufficialmente l’inizio dei lavori per la realizzazione del Waterfront di Levante, con il taglio del nastro del cantiere.

Un progetto ambizioso, il cui masterplan è stato donato dall’archistar Renzo Piano al Comune di Genova, volto a riqualificare completamente l’area della Fiera del Mare, con la creazione di un nuovo e straordinario parco urbano, di una darsena navigabile con numerosi ormeggi per la nautica da diporto e di un nuovo fronte mare.

Tutto ciò, grazie alla collaborazione tra Istituzioni e privati e, in particolare, tra il Comune di Genova e CDS Holding,  il gruppo bresciano che trasformerà il Palasport in una struttura multi-funzionale di ultima generazione, con al centro un’arena sportiva atta ad accogliere eventi sportivi di rilevanza internazionale.

CDS procederà poi, con inizio lavori sempre nel 2021, alla totale riconversione dell’area, un nuovo quartiere appunto, il Waterfront di Levante, che comprenderà residenziale, uffici, amenities, studentato e ospitalità. L’obiettivo è quello di creare una nuova centralità urbana e una nuova destination attrattiva al di là dei confini regionali, per gli appassionati del mare e non. Due saranno le stelle polari del progetto: la qualità architettonica e la sostenibilità ambientale, con immobili di ultimissima generazione, realizzati con un’architettura bioclimatica c.d. nZEB (nearly Zero Energy Building).

Il Gruppo CDS, nella trattativa con il Comune di Genova, è stato assistito da Luciano Castelli e Claudia Bonetti di LCA Studio Legale per gli aspetti civilistici e societari, e da Dentons per le questioni di diritto amministrativo.

La notizia su Legalcommunity, La Repubblica.

Equity Partner
Luciano Castelli
Senior Associate
Claudia Bonetti

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Potrebbe interessarti anche

22.05.2024
17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...