News | 15.07.2024

Omt (Accelleron) acquisisce Omc2 Diesel

L’operazione rafforza la posizione di Omt verso la decarbonizzazione nell’industria marina e dell’energia espandendo la sua base produttiva dei sistemi di propulsione green


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Omt – società del gruppo Accelleron Industries Ltd attiva a livello globale nei sistemi di iniezione di carburante per motori marini e centrali elettriche di grandi dimensioni – ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% di Omc2 Diesel, azienda bresciana fondata nel 1962 che produce componenti di alta precisione per l’iniezione di combustibile per motori a 4 tempi, con particolare attenzione ai settori marino, stazionario e ferroviario, assistita da LCA Studio Legale.

Tale operazione supporta la strategia di Accelleron che è focalizzata sull’accelerazione della decarbonizzazione nell’industria marina e dell’energia. L’acquisizione di Omc2 Diesel permetterà inoltre ad Omt di incrementare la sua capacità produttiva e ad espandere la sua posizione di leader nel business dei sistemi di iniezione di combustibile per motori a 4 tempi.

La transazione dovrebbe concludersi nella prima metà del secondo semestre 2024 ed è soggetta alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni.

GOP ha supportato il team interno legale di Accelleron guidato dal General Counsel Giovanni Nessi.

I venditori, soci di OMC2 Diesel, sono stati assistiti da LCA con un team guidato dalla partner Marina Rosito, con la senior associate Claudia Barone e l’associate Giovanni Compagnoni per gli aspetti corporate, insieme al partner Ranieri Romani e l’associate Zuleika Palma per i profili labour. I venditori sono stati inoltre assistiti, per gli aspetti fiscali dell’operazione, da BM Audit Advisory.

La notizia su Inhousecommunity

Equity Partner
Marina Rosito
Managing Associate
Claudia Barone
Equity Partner
Ranieri Romani
Senior Associate
Zuleika Palma

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Lavoro e relazioni sindacali

Lo Studio assiste le imprese, italiane e straniere, in tutti i principali aspetti giuslavoristici e in tutte le problematiche di natura organizzativa, contrattuale e contenziosa che possono sorgere in relazione ai rapporti di lavoro e agli accordi collettivi e individuali con organizzazioni sindacali e autorità istituzionali.
LINK

Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

29.04.2025
LCA con Vergani nell’acquisizione di Scarpato

Vergani acquisisce il 100% di Scarpato con l’intento di ampliare la sua gamma di prodotti.

24.04.2025
LCA al fianco di Marcegaglia per il suo debutto nel mondo dello shipping

Il gruppo Marcegaglia si affaccia al mondo dell’armamento insieme a Nova Ship Invest e con la partecipazione di Halleborg.

22.04.2025
Gli advisor nell’investimento di GBSAPRI in Ernesto Solari Assicurazioni e Seabrid ...

GBSAPRI accelera la crescita: acquisite Ernesto Solari Assicurazioni e Seabridge Insurance Broker per rafforzare la leadership nel broke ...