Academo S.r.l., società di progetto costituita da Lendlease Infrastructure (Italy) S.r.l. – del gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane – Coopservice Soc.Coop.p.A. e Renco S.p.A., a seguito della proposta del promotore presentata da Lendlease secondo lo schema di PPP (partenariato pubblico privato) della finanza di progetto a iniziativa privata, è risultata aggiudicataria della concessione per la realizzazione della nuova sede del Campus scientifico dell’Università Statale di Milano nell’area denominata MIND – Milano Innovation District – ex area Expo Milano 2015. Successivamente nella compagine societaria è entrato il fondo Equiter Infrastructure II (nato dalla partnership tra Equiter S.p.A. ed Ersel Asset Management SGR). La costruzione e la gestione del Campus è stata finanziata in project finance dalla Banca Europa per gli Investimenti e da Cassa depositi e prestiti S.p.A..
Il finanziamento si articola in due linee senior da 95 milioni di euro concesse rispettivamente da BEI e da CDP, quest’ultima con provvista messa a disposizione dalla stessa BEI. La linea di credito messa a disposizione da CDP beneficia a sua volta in parte della garanzia del Fondo InvestEU, il programma della Commissione Europea per il rilancio degli investimenti privati nell’Unione Europea che ha l’obiettivo di favorire la competitività e la crescita nel lungo periodo. Inoltre, CDP ha messo a disposizione anche una linea IVA per un importo pari a 25 milioni di euro a favore del progetto.
Il progetto, che ha un valore complessivo superiore ai 450 milioni di euro, accoglierà oltre ventitremila persone tra studenti, ricercatori docenti e staff, si svilupperà su una superficie costruita di centonovantamila metri quadrati con laboratori per la ricerca avanzata, oltre ottomila metri quadrati di biblioteca, auditorium e spazi comuni, cui si aggiungono spazi verdi e un orto botanico. La visione architettonica è firmata dallo studio CRA – Carlo Ratti Associati. Il progetto è candidato a ottenere la certificazione energetico-ambientale di livello GOLD del protocollo internazionale LEED.
LCA ha prima assistito l’ATI con mandataria Lendlease, e poi la società di progetto Academo S.r.l. nella predisposizione e negoziazione con gli istituti finanziatori di tutti i contratti necessari alla strutturazione del contratto di finanziamento e per tutta la contrattualistica di progetto – tra cui il contratto di progettazione, il contratto EPC, il contratto di facility management, il contratto di project management e di asset management, l’accordo di cooperation agreement, i direct agreement, le garanzie collegate – con un team composto dalla partner Carmen Leo e il partner Alessandro Titone.
BonelliErede ha assistito Lendlease sin dalle prime fasi della proposta nella partecipazione alla procedura di gara e nella stesura della documentazione del PPP ed in seguito la SPV, Academo S.r.l., sia nella negoziazione e firma della Concessione che nell’operazione di finanziamento in project financing. Ashurst ha assistito BEI e CDP.
Nell’operazione sono stati coinvolti i team interni di Lendlease, composto da Francesco Mandruzzato, Marco Marangoni e Alfredo Paolo Sperati, e il team di investimento del fondo Equiter Infrastracture II, coordinato da Tiziana Corsini.
La notizia su Legalcommunity