L’accordo bilaterale tra Unione europea e Cina sulla protezione delle indicazioni geografiche (IG) determinerà significativi vantaggi commerciali reciproci, oltre che una domanda di prodotti di elevata qualità da entrambe le parti.
L’accordo costituisce un esempio concreto di cooperazione tra l’Unione europea e la Repubblica popolare cinese che ha come obiettivo la protezione di 100 IG europee in Cina e 100 IG cinesi nell’UE, attivando un meccanismo di registrazione reciproco delle indicazioni geografiche più snello e in grado di tutelare tali prodotti da imitazioni e usurpazioni, oltre a rispecchiare lo spirito di apertura di entrambe le parti e la loro adesione alle norme internazionali in quanto base delle loro relazioni commerciali.
Il webinar, organizzato da LCA in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Cinese, si terrà mercoledì 16 giugno alle ore 17:00 e avrà ad oggetto una panoramica sul sistema normativo di tutela delle indicazioni geografiche a livello internazionale, europeo e cinese.
In particolare il team LCA China – l’avv. prof. Nicola Lucifero, l’avv. Alessia Placchi e la dott.ssa Martina Terenzi -, con la moderazione del Segretario Generale della Camera di Commercio Italo Cinese Marco Bettin, analizzerà il contesto delle relazioni commerciali Ue-Cina che ha portato all’adozione dell’accordo, nonché l’ambito di applicazione e la struttura dello stesso.
All’incontro parteciperà anche il dott. Giovanni Busi, Presidente di Consorzio Vino Chianti.
Il webinar durerà circa 90 minuti e terminerà con una sessione dedicata alle Q&A.
La partecipazione è gratuita.
Compila il form di iscrizione qui sotto per ricevere il link di accesso!